Montagnana è una bellissima città murata del Veneto, si trova in provincia di Padova al confine con la provincia di Verona, e fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Il suo centro storico è completamente circondato da una cinta muraria di quasi due chilometri, che si è ben conservata nel tempo, ed è risalente alla metà del Trecento. L'accesso al centro storico è dato da quattro porte: a Nord Porta Vicenza; a Ovest Porta Legnago con la Rocca degli alberi; a Sud Porta XX Settembre, aperta in corrispondenza del viale della stazione; a Est Porta Padova. Le mura non sono percorribili, vi consiglio quindi di fare una bella passeggiata lungo il perimetro esterno, dove una volta c'era il fossato ora c'è un bellissimo prato verde.
Montagnana e le sue mura
La città di Montagnana è famosa per le sue imponenti mura carraresi che con la luce del sole cambiano colore regalando diverse sfumature grazie alla presenza di strati di trachite dei Colli Euganei e scaglie di pietra calcarea. Personalmente, il momento più bello della giornata per poterle ammirare è il tramonto.
Una volta entrati dentro le mura la passeggiata può iniziare esplorando le antiche porte della città , come Porta Padova, dove c'è il castello di San Zeno, in parte visitabile, dove è possibile salire sulla torre ed ammirare dall'alto il borgo di Montagnana e le sue mura. Le Porte di accesso al centro storico fungevano da ingresso principale, prendono il nome delle città verso cui sono orientate. Queste Porte sono ancora ben conservate e offrono una visione suggestiva di come la città fosse difesa e organizzata nel passato.
Nella parte interna delle mura ci sono numerose casette colorate dove a suo tempo venivano stoccate le riserve di cibo, ora invece sono delle moderne abitazioni restaurate. Il mio consiglio è di inoltrarsi per le vie strette del borgo in cerca di tanti bellissimi dettagli. Montagnana mi è piaciuta talmente tanto che non smettevo più di fare foto!
La piazza Vittorio Emanuele, detta "Liston" è il cuore del centro storico della città ed è una delle piazze meglio conservate del Veneto. Intorno alla piazza ci sono anche diversi edifici storici, tra cui palazzi nobiliari e il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, che ha una bella facciata in stile tardo gotico. Al suo interno si possono ammirare affreschi attribuiti al Giorgione. I portici che circondano la piazza offrono riparo dai raggi del sole d’estate. La piazza è il luogo ideale per passeggiare, sedersi in uno dei tanti locali tipici all’aperto e gustare un gelato artigianale o un pranzo tipico con un bel tagliere di affettati a base della specialità locale: il Prosciutto Crudo D.O.P. di Montagnana.
Il Prosciutto di Montagnana
Durante l’anno, la piazza ospita spesso eventi e manifestazioni culturali, come la sagra del Prosciutto Veneto D.O.P. , che solitamente si svolge nella prima metà del mese di maggio. Rinomato per la sua alta qualità e il suo sapore unico, i visitatori hanno l’opportunità di assaggiare e acquistare il prosciutto fresco e stagionato proveniente dai produttori locali. Inoltre ci sono stand gastronomici che offrono una ampia varietà di piatti e specialità . Il Prosciutto Crudo di Montagnana, dal sapore dolce e profumato, è tutelato dal Consorzio del Prosciutto Berico - Euganeo.
Vi segnalo il mio posto preferito per gustare il Prosciutto di Montagnana. Affacciato direttamente sulle mura cittadine, troviamo il Ristorante Le Mura, un locale bar, gastronomia e bigoleria. Un ambiente semplice e molto accogliente, con tantissima cura nella selezione degli ingredienti di qualità provenienti dal territorio. Vi consiglio di assaggiare i bigoli fatti in casa e la focaccia con il crudo di Montagnana, così buono da sciogliersi in bocca.
Montagnana, il suo centro storico e il suo rinomato Prosciutto crudo DOP, sono un ottimo motivo per organizzare una passeggiata tranquilla ma ricca di piccole grandi emozioni e sensazioni.
Montagnana è anche un perfetto punto di riferimento per un giro in moto tra le strade immerse nei vigneti e negli uliveti dei Colli Euganei e dei Colli Berici.
0 Commenti