Punto di partenza della nostra passeggiata è il parcheggio del Rifugio Val Formica, dove abbiamo lasciato la nostra auto.
Abbiamo deciso di fare una semplice passeggiata sulla neve con partenza dal rifugio per poi raggiungere Malga Porta Manazzo (leggi l'articolo dedicato a Malga Porta Manazzo). Abbiamo impiegato circa 1 ora. Siamo partiti seguendo la strada forestale lasciando alle nostre spalle il Rifugio Val Formica. Il sentiero è ampio, sale da quota 1650 mt fino a quota 1750 mt circa, in alcuni tratti si addentra nel bosco, e la passeggiata è piacevole tra larici e abeti. Con la neve ovviamente l'atmosfera è ancora più magica. Dopo qualche curva dalla strada forestale si arriva ad uno spazio aperto con un cartello che indica a sinistra Malga Porta Manazzo, mentre a destra (in salita per raggiungere quota 1800 mt circa) si nota subito il belvedere di Porta Manazzo che si affaccia sulla bellissima Valsugana (e, salendo ancora un po' verso Cima Mandriolo sui laghi di Levico e Caldonazzo).
Per i più volenterosi è possibile proseguire la passeggiata verso quota 2033 mt e raggiungere Cima Larici. Per fare questi percorsi verso le cime vicine in caso di neve è consigliata attrezzatura adeguata (come le ciaspole) e ovviamente molta prudenza.
Una volta ammirato il paesaggio a 360 gradi che offre il belvedere di Porta Manazzo, ritorniamo sulla strada forestale da dove siamo saliti. La nostra escursione termina con una doverosa sosta al Rifugio Val Formica.
Considerata la semplicità del percorso e gli spazi aperti che offre, la passeggiata è consigliata, anche in inverno con la neve, a chi vuole fare quattro passi senza troppe difficoltà, alle famiglie e a chi vuole portare a spasso i nostri amici pelosetti a quattro zampe!
Rifugio Val Formica 🐜
È un Rifugio molto grande, da poco restaurato. C'è una zona bar con un bel camino all interno, un ristorante molto curato, una bellissima terrazza solarium che si affaccia sulla pista per slittini, dove adulti e bambini si possono divertire a due passi dai servizi del rifugio.
Ci siamo rifugiati all'interno del bar e abbiamo assaggiato un tagliere di salumi e di formaggi (ovviamente di Asiago) e una buonissima fetta di torta. Per il Ristorante è consigliato prenotare.
Il sito del Rifugio: www.valformica.it
0 Commenti