Per me Malga Larici di Sotto è un punto di riferimento molto interessante per un pranzo semplice e genuino o per una merenda sfiziosa sull'Altopiano di Asiago.
Il sentiero per Bocchetta Portule |
La malga è molto coccola, con i balconi fioriti e i dettagli in legno a renderla davvero accogliente, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Sul davanti c’è una bella terrazza protetta da una pergola in legno con i tavoli per mangiare all’aperto, con vista sulla vallata e sugli immensi spazi coperti dai prati, dove i bambini (o i vostri amici a 4 zampe) possono giocare liberamente.
Grazie alla gentilezza di Sara e della famiglia Frigo Stöff, vi sentirete subito a casa. La malga è gestita dalla famiglia con tante attenzioni per i loro animali e con tanta passione per la montagna. Potete seguire la quotidianità della vita di malga seguendo Sara la famiglia Frigo Stöff su Instagram. La malga è aperta durante il periodo dell’alpeggio, solitamente dai primi di giugno fino a metà settembre. Sara e la sua famiglia vi aspettano tutti i giorni per farvi assaggiare i piatti della cucina tipica dell'Altopiano dei Sette Comuni, personalmente io vi consiglio di assaggiare i taglieri di formaggi e salumi, prodotti con le loro vacche e i loro maiali, e di concludere il pranzo con una deliziosa fetta di torta; mi raccomando, è sempre consigliata la prenotazione perché tutti i cibi sono freschi e preparati in giornata!
Qui si producono un sacco di cose buone e genuine, in particolare ovviamente il formaggio Asiago, che potete assaggiare in differenti stagionature, ma anche caciotte aromatizzate alle erbe, ricotte… viene inoltre prodotto anche lo yogurt e il burro.
In malga si possono acquistare tutti i prodotti caseari, per portarsi a casa qualcosa di tipico del territorio dell'Altopiano di Asiago, con dei sapori veramente speciali e unici.
Come arrivare a Malga Larici di Sotto:
Partendo da Asiago Malga Larici di Sotto dista circa mezz'ora in auto. Dal centro di Asiago seguite le indicazioni per Camporovere, si prende la provinciale SP349 in direzione Trento e Passo Vezzena. Superato il paese di Camporovere, proseguite sempre dritto lungo la provinciale e, oltrepassata l’osteria Al Ghertele si procede ancora dritti per qualche chilometro fino all'imboccatura sulla destra della strada per per Cima Larici e la Val Formica (attenzione, la deviazione a destra è subito dopo una curva cieca, tenete d'occhio le indicazioni presenti sui lati della strada).
Dopo qualche chilometro di salita in mezzo al bosco su strada asfaltata prendere a destra seguendo l'indicazione per Malga Larici di Sotto. La malga si trova a circa 300 metri di distanza (una strada bianca, sterrata ma ben tenuta). Puoi vedere l'itinerario su google maps per raggiungere Malga Larici di Sotto cliccando qui.
Puoi leggere il mio articolo dedicato alla Bottega Frigo Stöff: clicca qui
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito web di Frigo Stöff: clicca qui
Se avete voglia di mangiare del cibo tradizionale sull'Altopiano di Asiago, con un menù semplice e genuino, fuori dal traffico delle strade principali, immersi nei verdi pascoli, vi consiglio assolutamente di provare Malga Larici di Sotto.
0 Commenti