Altopiano di Asiago: Malga Larici di Sotto

Dove mangiare ad Asiago


Per me Malga Larici di Sotto è un punto di riferimento molto interessante per un pranzo semplice e genuino o per una merenda sfiziosa sull'Altopiano di Asiago.

Oggi avevamo voglia di una passeggiata semplice e a poca distanza da casa così siamo tornanti ad Asiago, a Malga Larici di Sotto, per soddisfare la nostra voglia di passare qualche ora immersi nella natura, in compagnia dei campanacci delle mucche, che qui sono di casa. Da Malga Larici di Sotto parte un bel sentiero molto semplice di circa 6 km (CAI 826), che porta a località Bocchetta Portule (o per i più temerari, si può scegliere il sentiero più impegnativo che porta a Cima Portule). Noi abbiamo percorso questo sentiero solo in parte, giusto il tempo di goderci un po' il bosco e la natura e far crescere l'appetito, per poi rientrare a Malga Larici di Sotto, affamati al punto giusto. 


Claudia Mazzaro
Il sentiero per Bocchetta Portule


La malga è molto coccola, con i balconi fioriti e i dettagli in legno a renderla davvero accogliente, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante. Sul davanti c’è una bella terrazza protetta da una pergola in legno con i tavoli per mangiare all’aperto, con vista sulla vallata e sugli immensi spazi coperti dai prati, dove i bambini (o i vostri amici a 4 zampe) possono giocare liberamente. 


Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto Asiago



Grazie alla gentilezza di Sara e della famiglia Frigo Stöff, vi sentirete subito a casa. La malga è gestita dalla famiglia con tante attenzioni per i loro animali e con tanta passione per la montagna. Potete seguire la quotidianità della vita di malga seguendo Sara la famiglia Frigo Stöff su InstagramLa malga è aperta durante il periodo dell’alpeggio, solitamente dai primi di giugno fino a metà settembre. Sara e la sua famiglia vi aspettano tutti i giorni per farvi assaggiare i piatti della cucina tipica dell'Altopiano dei Sette Comuni, personalmente io vi consiglio di assaggiare i taglieri di formaggi e salumi, prodotti con le loro vacche e i loro maiali, e di concludere il pranzo con una deliziosa fetta di torta; mi raccomando, è sempre consigliata la prenotazione perché tutti i cibi sono freschi e preparati in giornata! 


Malga Larici di Sotto

Claudia Mazzaro

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto Asiago



Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Dove mangiare ad Asiago

Malga Larici di Sotto

Dove mangiare ad Asiago

Dove mangiare ad Asiago

Dove mangiare ad Asiago

Malga Larici di Sotto

Claudia Mazzaro



Qui si producono un sacco di cose buone e genuine, in particolare ovviamente il formaggio Asiago, che potete assaggiare in differenti stagionature, ma anche caciotte aromatizzate alle erbe, ricotte… viene inoltre prodotto anche lo yogurt e il burro. 

In malga si possono acquistare tutti i prodotti caseari, per portarsi a casa qualcosa di tipico del territorio dell'Altopiano di Asiago, con dei sapori veramente speciali e unici. 


Dove comprare formaggio Asiago


Come arrivare a Malga Larici di Sotto:

Partendo da Asiago Malga Larici di Sotto dista circa mezz'ora in auto. Dal centro di Asiago seguite le indicazioni per Camporovere, si prende la provinciale SP349 in direzione Trento e Passo Vezzena. Superato il paese di Camporovere, proseguite sempre dritto lungo la provinciale e, oltrepassata l’osteria Al Ghertele si procede ancora dritti per qualche chilometro fino all'imboccatura sulla destra della strada per per Cima Larici e la Val Formica (attenzione, la deviazione a destra è subito dopo una curva cieca, tenete d'occhio le indicazioni presenti sui lati della strada). 


Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto

Malga Larici di Sotto



Dopo qualche chilometro di salita in mezzo al bosco su strada asfaltata prendere a destra seguendo l'indicazione per Malga Larici di Sotto. La malga si trova a circa 300 metri di distanza (una strada bianca, sterrata ma ben tenuta).  Puoi vedere l'itinerario su google maps per raggiungere Malga Larici di Sotto cliccando qui.


Puoi leggere il mio articolo dedicato alla Bottega Frigo Stöff: clicca qui

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito web di Frigo Stöff: clicca qui


Se avete voglia di mangiare del cibo tradizionale sull'Altopiano di Asiago, con un menù semplice e genuino, fuori dal traffico delle strade principali, immersi nei verdi pascoli, vi consiglio assolutamente di provare Malga Larici di Sotto.



Posta un commento

0 Commenti