Vi parlo di una passeggiata molto semplice sulle Dolomiti, perfetta per passare qualche ora in mezzo alla natura, assaporando cibi del territorio. Questa facile escursione inizia da Prato Piazza e si conclude a Malga Stolla (Stolla Alm), posizionata sotto la meravigliosa Croda Rossa D’Ampezzo. Un idea per una gita fuori porta poco impegnativa, alla ricerca dei gusti della buona cucina locale.
Dal parcheggio di Prato Piazza (per leggere l'articolo dedicato a Prato Piazza clicca qui), dove abbiamo lasciato la nostra auto, prendiamo l'ampia strada sterrata che in una decina di minuti ci porta all’inizio del nostro percorso, di fianco al Rifugio Prato Piazza, Gasthof Platzwies. All’altezza dell’albergo Hohe Gaisl, svoltiamo a destra e prendiamo il sentiero CAI n.3, attraversando i bellissimi prati che caratterizzano questa località .
Non appena imboccato il sentiero, troviamo un nuovo bivio, giriamo quindi di nuovo a destra, perdendo quota dirigendoci a valle. Scendiamo in mezzo ai verdi pascoli e alle casette di legno; si oltrepassa un ponticello e si seguono le indicazioni per Malga Stolla. La stradina sale lungo il versante della montagna, noi seguiamo la recinzione che delimita il pianoro. Tra le cime di pini e abeti, scollinando, si intravede la sagoma di un tetto verso valle... l’atmosfera è meravigliosa e si svela davanti a noi Malga Stolla, adagiata su una conca ai piedi della Croda Rossa D’Ampezzo, protetta dal bosco e immersa nella natura. Una malga realizzata completamente in legno, molto accogliente e perfettamente integrata con il paesaggio.
Lo stile è quello classico di montagna. La chicca è nella cura dei dettagli, ispirati al tradizionale stile del territorio. L’accoglienza è unica, il personale si presenta con un bellissimo sorriso! Ci siamo accomodati all’esterno e abbiamo ordinato un primo e due secondi, infine per chiudere in dolcezza due fette di torta della casa, con la panna.
Frequento da molti anni queste montagne ed era da tanto che volevo visitare Malga Stolla. Questa era la mia prima volta e devo dire che la malga è entrata subito a far parte delle migliori nella mia personale classifica dei posti consigliati per mangiare sulle Dolomiti! Piatti semplici e squisiti, ambiente tradizionale e accogliente, personale gentile e preparato, mangiare a Malga Stolla è stata davvero una bellissima esperienza.
Soddisfatto il nostro appetito e timbrato il mio quaderno delle escursioni, ci siamo rimessi in cammino, abbiamo scollinato per poi imboccare la discesa dell’andata, prendiamo il sentiero a sinistra e completiamo il giro ad anello, sbucando fuori nuovamente all’altezza dell’albergo e del rifugio, a Prato Piazza.
La nostra passeggiata in breve:
Periodo estivo
Punto di partenza: rifugio Prato Piazza (2000 mt)
Punto di arrivo: Malga Stolla (1950 mt)
Difficoltà : passeggiata facilissima, immersa nella natura e adatta davvero a tutti (ai vostri amici pelosetti a 4 zampe, agli anziani, e anche ai bambini piccoli)
Tempo di cammino: un’ora circa (per l'intero percorso ad anello)
Informazioni aggiuntive:
Malga Stolla è aperta da metà giugno a fine settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 16. La malga non è dotata di telefono o connessione internet, non è quindi possibile prenotare e non sono disponibili pagamenti elettronici.
Per maggiori informazioni su Malga Stolla / Stolla Alm: clicca qui
Se lo desiderate potete aggiungere a questa passeggiata il breve tratto che vi porta da Rifugio Prato Piazza fino a Rifugio Vallandro. Andata e ritorno vi impegneranno complessivamente per circa un'ora di passeggiata, sempre molto facile e adatta a tutti.
Altre informazioni utili:
Queste località fanno parte del comprensorio delle Dolomiti di Braies (provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige).
Per arrivare a Prato Piazza si accede da Ponticello tramite una strada di montagna a pagamento, di circa 10 km, con ingresso contingentato e fino alle ore 10 di mattina. In alternativa, si può raggiungere il parcheggio in bus navetta. Per maggiori informazioni sugli accessi e per consultare gli orari delle navette cliccate qui
Malga Stolla è raggiungibile a piedi anche dal parcheggio di Ponticello o da Cimabianche, percorsi impegnativi che necessitano in entrambi i casi di circa 3 ore tra andata e ritorno. Il sentiero di riferimento è il n. 18.
0 Commenti