Oggi facciamo una passeggiata in mezzo al bosco approfittando di queste ultime splendide giornate di autunno. Cercavamo un posto dove poter godere la bellezza dei colori di questa stagione. Partiamo dal paese di Gera, frazione nel comune di San Nicolò di Comelico (BL), in Veneto, e arriviamo fino al centro di Padola. È una passeggiata semplice e adatta a tutti, si può percorrere a piedi ma anche in mountain bike. La strada è chiusa al traffico, ad eccezione dei residenti.
Lasciamo la macchina in un grande parcheggio vicino alla piccola Chiesa della Santissima Trinità e iniziamo il nostro giro seguendo le indicazioni per Padola. Dopo un primo pezzo d’asfalto pianeggiante costeggiando il torrente, arriviamo a Sopalù, località del Comelico Superiore, piccolo paesino incastonato nel bosco nel cuore delle Dolomiti. Vediamo un bellissimo tabià di montagna in legno, ben ristrutturato, con una bellissima terrazza che affaccia sul giardino piena di fiori colorati e tanti cuori di legno. Che meraviglia! Raggiunta la centrale idroelettrica il sentiero cambia e diventa strada bianca, subito dopo aver superato contrada Sopalù.
Il sentiero inizia a salire, largo e ben battuto. Superato il terzo tornante il percorso diviene subito facile, si alternano tratti in discesa ed altri pianeggianti in mezzo ad un profumato bosco dai colori autunnali. Sento l’odore della resina ambrata sulla corteccia degli alberi, il profumo delle foglie secche sotto i nostri piedi e della terra umida del sottobosco. Sensazioni semplici, ma che mi fanno sorridere e apprezzare la natura, riportando alla memoria vecchi ricordi ed emozioni.
Continuiamo la nostra passeggiata, e anche la mia Zoe si sta divertendo tantissimo a correre su e giù accanto a noi. Dopo circa due ore la vista si apre sulla vallata con un bel panorama che fa scorgere all'orizzonte il centro abitato di Padola. Seguiamo il sentiero e attraversando le stazioni della via Crucis raggiungiamo il centro del paese. Dopo aver fatto una sosta nel centro del paese di Padola, si rientra seguendo la via dell’andata. in un’oretta e mezza.
Dettagli del percorso:
Partenza: Dalla frazione di Gera, situata a metà strada tra Padola e Santo Stefano di Cadore, nello specifico dalla Chiesa della Santissima Trinità (clicca qui per vedere la posizione su google maps)
Percorso: si attraversa contrada Sopalù, quindi superata la piccola centrale idroelettricasi sale verso il bosco in direzione Padola (clicca qui per vedere la posizione su google maps)
Arrivo: in centro al paese di Padola, percorrendo via ai Pini (clicca qui per vedere la posizione si google maps)
Dislivello: sentiero pianeggiante con una sola salita non troppo impegnativa, e qualche piccolo saliscendi.
Durata: circa due ore complessivamente per l'intera passeggiata, andata e ritorno.
0 Commenti