Dolomiti: Lago di Misurina e Lago Antorno

Lago di Misurina


Il lago di Misurina si trova nel comune di Auronzo di Cadore in provincia di Belluno. 

Si tratta di un lago alpino dalle acque verde smeraldo, anche conosciuto come Perla del Cadore. Il posto giusto dove passare una bella giornata nelle Dolomiti bellunesi. 

Il Lago di Misurina si può raggiungere da Dobbiaco, da Cortina D'Ampezzo o da Auronzo di Cadore.
Il lago è circondato da alcune delle più alte vette dolomitiche: il caratteristico gruppo del Sorapis, famoso per il suo lago dalle acque turchesi, il Monte Cristallo, le bellissime Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina.  

La passeggiata attorno al lago è una delle attività più caratteristiche per poter ammirare la natura circostante, soprattutto in autunno, in questa stagione i rossi tramonti creano un gioco di luci in cui si specchiano le meravigliose vette.

È una passeggiata ad anello con poco dislivello, della durata di circa 40 minuti. Una volta parcheggiata l'auto ci si avvia sul lungo lago. Il percorso ha una lunghezza di circa 3 km, il sentiero è in parte sterratato e sulle sponde ci sono alcune insenature con delle panchine dove soffermarsi e godere dello spettacolo del panorama.  


Lago di Misurina

Lago di Misurina

Lago di Misurina

Lago di Misurina

Claudia Mazzaro


Vicino al lago c'è un parco giochi ideale per far divertire i bambini... e non solo!
 
Fermatevi e respirate a pieni polmoni quest'aria balsamica. Proprio adiacente al lago c'è un centro interregionale per la cura delle malattie respiratori, è un istituto pediatrico molto rinomato in tutta Italia vista la collocazione e la purezza dell'aria. 


A pochi passi dal Lago di Misurina sorge un piccolo caratteristico laghetto di montagna: Lago Antorno. Questo lago si trova nella strada che porta al Rifugio Auronzo, punto di partenza per le escursioni sulle Tre Cime di Lavaredo.  

Lago Antorno

Lago Antorno

Lago Antorno

Lago Antorno



Nei dintorni del Lago di Misurina ci sono molti posticini dove potersi fermare a mangiare qualcosa. Questi sono i miei preferiti:


• MALGA MISURINA 
Facilmente raggiungibile in auto (piccolo parcheggio) oppure con una facile passeggiata su un sentiero tra la natura e i cavalli al pascolo dal Lago di Misurina. 


• MALGA RIN BIANCO 
È raggiungibile in ogni stagione attraverso la strada sterrata a fianco al casello per salire alle Tre Cime di Lavaredo. Si lascia la macchina in un piccolo parcheggio per poi risalire gli ultimi metri a piedi.  


• CHALET LAGO ANTORNO 
Sorge sulle sponde del lago omonimo sotto le Tre Cime di Lavaredo.  






 

Posta un commento

0 Commenti