Spello: Un viaggio tra i fiori e la storia dell'Umbria.


Spello Umbria

Se state pianificando una vacanza in Umbria, vi consiglio assolutamente di visitare Spello. È riconosciuta come località selezionata tra i Borghi più Belli d'Italia! Spello è abbastanza piccola e si gira comodamente a piedi in un paio d'ore. Nei dintorni, vi consiglio di visitare anche Rasiglia, Assisi o Gubbio: mete perfette per un weekend. Spello è famosa soprattutto per la sua incredibile Infiorata, ma anche per i suoi vicoli che sono sempre, colorati di fiori! Un vero incanto ad ogni angolo.

Per leggere l'articolo dedicato a Gubbio (Clicca qui).

Spello Umbria

Spello Umbria

Spello Umbria

Spello Umbria

La nostra visita a Spello è iniziata dalle vie del centro storico, tra gli angoli più fioriti del borgo. Le case sono adornate da vere e proprie cascate di fiori colorati, create dagli abitanti. Abbiamo notato anche delle targhette in ceramica dipinta che indicavano il premio ricevuto durante il concorso per i vicoli più belli.


Tra le cose più affascinanti di Spello ci sono sicuramente le sue mura. Questa cinta muraria, che risale all'epoca romana, è una delle meglio conservate d'Italia. Passeggiando lungo il suo percorso, si incontrano diverse porte monumentali che un tempo permettevano di entrare in città.

Tra queste, spicca la Porta di Venere, chiamata così nel Seicento perché si trovava vicino a un tempio dedicato alla dea della bellezza. Di questo tempio sono state trovate tracce evidenti nel parco di Villa Fidelia.

Spello Umbria

Umbria

Spello Umbria Primavera

Spello Umbria

Umbria

Il Palazzo Urbani Acuti lo riconoscerete subito per la sua struttura particolare e il suo elegante loggiato. Lo troverete in una via laterale rispetto alla Piazza Comunale. Conosciuto anche come Palazzo Cruciani (dal nome dell'ultima famiglia che lo ha abitato), oggi è del Comune, che nel tempo si è preso cura del suo restauro. Il suo loggiato, tutto in legno, si trova in posizione rialzata ed è letteralmente circondato da piante e fiori, creando un'atmosfera davvero suggestiva.

Palazzo Urbani Acuti

Tra i tanti angoli suggestivi di Spello, uno dei più caratteristici è senza dubbio il Vicolo dei Baci, e il Vicolo dei fiori che parlano.  Spello Ã¨ costruita un po' in alto, quindi per visitarla al meglio preparatevi a camminare in salita e in discesa lungo le sue due strade principali. Il mio consiglio è: indossate scarpe comode! 

Vicolo dei fiori che parlano

Spello Umbria

Spello Umbria

Spello Umbria

Umbria

Ma è proprio ai lati di queste strade che si snodano i vicoli fioriti più caratteristici, e tra tutti, uno davvero carino è il Vicolo dei Baci. Questo vicolo, presentato da un cartello, invita gli innamorati a scambiarsi un bacio. C'è persino una panchina per scattarsi una foto ricordo e una casetta dove potete prendere in prestito dei libri! Creando un'atmosfera davvero romantica.

Spello Umbria

Vicolo dei baci Spello Umbria

Spello Umbria

Spello Umbria

Nella via principale, ci sono tanti locali e negozi tipici, oltre a deliziosi ristorantini. Noi ci siamo fermati a bere qualcosa di fresco al Bar Giardino Bonci che ha una bellissima terrazza all'ombra degli alberi. Un posto ideale per una pausa!





Spello Ã¨ senza dubbio una tappa imperdibile in un viaggio in Umbria. Passeggiando tra i suoi vicoli fioriti, vi ritroverete continuamente in angoli da cartolina e con panorami stupendi. Qui si può davvero assaporare la lentezza di un piccolo paese che ha saputo conservare tutta la sua autenticità. A noi è piaciuto davvero tantissimo!


DOVE PARCHEGGIARE 

Come puoi immaginare, le auto non possono entrare nel centro storico di Spello. Troverai diversi parcheggi gratuiti proprio fuori dalle porte principali del borgo. (Google Maps)

Parcheggiare a Spello



DOVE ABBIAMO DORMITO


Relais Il Canalicchio

Per il weekend in Umbria, abbiamo deciso di immergerci completamente nella tranquillità, prenotando tramite Booking un alloggio che fosse davvero "in mezzo al nulla". E abbiamo trovato il Relais Il CanalicchioQuesto posto si trova all'interno di un piccolo borgo, immerso nel cuore della regione. 

Relais Il Canalicchio

Relais Il Canalicchio

Appena arrivati, siamo stati accolti da un'atmosfera accogliente, con servizi pensati per rendere il soggiorno il più piacevole possibile. Le camere sono dotate di TV, aria condizionata e internet (per chi proprio non riesce a staccare del tutto!).

Relais Il Canalicchio

Relais Il Canalicchio

Abbiamo apprezzato la bellissima terrazza panoramica dove abbiamo preso l'aperitivo prima di cena. E non abbiamo dovuto preoccuparci della cena perché la struttura ha anche un ristorante interno. C'è una piscina all'aperto, perfetta per rinfrescarsi e rilassarsi nelle giornate più calde. La colazione a buffet offre diverse proposte sia dolci che salate, e c'è anche un angolo dedicato per le persone intolleranti al glutine.

E un dettaglio non da poco per noi motociclisti: il Relais Il Canalicchio offre anche un parcheggio interno gratuito.

Relais Il Canalicchio


Questo post ti è stato utile? Allora condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!

Posta un commento

0 Commenti