Dolomiti: Lago del Mis

Lago del Mis


Semplice escursione da fare in giornata. Luogo ideale per fare delle passeggiate in mezzo alla natura lungo i sentieri segnalati. Si trova nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Per raggiungere la Valle del Mis ho preso la strada statale che collega Belluno a Feltre. Il lago del Mis si trova nel comune di Sospirolo vicino a Santa Giustina Bellunese, sosta obbligatoria lungo la strada è il caseificio LatteBusche dove si può assaggiare un gelato buonissimo e comprare del formaggio locale. 

La strada per arrivare al lago è suggestiva, qui si trovano alcune brevi gallerie scavate nella roccia che attraversano le montagne. La strada è molto stretta e alcune gallerie poco illuminate. A destra c'è il lago dove si può prendere il sole, nuotare o fare un picnic. In fondo al lago ci sono i cadini del Brenton e la cascata Sofia. 


Valle del Mis


CADINI DEL BRENTON 

Con una breve passeggiata si raggiungo i cadini, una serie di cascate e laghetti naturali scavati nella roccia dal colore verde smeraldo che si possono ammirare sia dall'alto che dal basso facendo un giro ad anello.  





CASCATA DELLA SOFIA 

Torno sulla strada asfaltata e mi dirigo verso il Bar alla Sofia al di là del ponte e prendo un brevissimo sentiero che arriva alla cascata. Da una piattaforma di legno è possibile ammirare il salto della cascata. 





Escursione molto semplice ideale per famiglie e adatta anche per i nostri amici a quattro zampe. Ideale anche per un giro in moto per chi vuole passare qualche ora nella natura con passeggiate poco impegnative.



In zona è presente un Bar, nei week end d'estate c'è un piccolo chiosco dove fanno panini con prodotti locali.     


Posta un commento

0 Commenti