Quattro giorni in Svezia: alla scoperta dei fiordi Svedesi.

Alla scoperta dei fiordi Svedesi


Chi viaggia lo sa: gli imprevisti fanno parte dell'avventura! Il nostro viaggio, che doveva portarci in Norvegia, ci ha invece spinto verso la Svezia, dimostrando come un cambio di programma possa trasformare tutto in una bellissima sorpresa. E viaggiare in moto aggiunge quel tocco in più di libertà, ma anche di emozione, che rende ogni esperienza davvero unica.

Quando si è su due ruote, c'è una cosa fondamentale da fare: controllare sempre il meteo. È un'azione indispensabile per la nostra sicurezza e per pianificare al meglio il percorso. Decidere di cambiare rotta all'ultimo minuto e puntare verso la Svezia si è rivelata una scelta vincente, tanto che non vediamo l'ora di tornarci!

Un consiglio prezioso che ho imparato dal mio compagno è proprio questo: partire senza una meta fissa. Vivere alla giornata, adattarsi al tempo e a quello che succede ci permette di scoprire posti nuovi in modo inaspettato e di goderci a pieno ogni singolo momento. Questa spontaneità è il segreto delle nostre vacanze: ci regala esperienze vere e indimenticabili, rendendo ogni viaggio diverso dagli altri.



Storebælt

Per raggiungere la Svezia, il nostro viaggio ci ha portato attraverso la Danimarca, un percorso davvero spettacolare. Abbiamo attraversato due ponti sospesi enormi e molto ventosi: lo Storebælt e l'Øresund. Entrambi sono a pedaggio, con il primo che "vola" sopra il mare e il secondo che ci porta addirittura sotto!

Storebælt



Dopo aver attraversato il grande ponte Storebæltsbroen, c'è un posto perfetto per fare una pausa e scoprire qualcosa di davvero interessante: l'Isbådsmuseet, il Museo delle Barche di Ghiaccio! Si trova proprio lì vicino al ponte.

Questo museo ci racconta la storia delle barche di ghiaccio, che per tantissimi anni sono state usate da pescatori e commercianti in Danimarca, soprattutto negli inverni più freddi. Le barche di ghiaccio erano fondamentali per collegare le isole quando il mare si trasformava in un'unica distesa di ghiaccio.

Qui puoi vedere diverse di queste barche storiche e, grazie a vecchie foto, scoprire come i marinai affrontavano le sfide del mare ghiacciato.


l'Isbådsmuseet

l'Isbådsmuseet

l'Isbådsmuseet

l'Isbådsmuseet


Un viaggio che ci ha regalato emozioni forti e panorami incredibili, e l'arrivo in Svezia non ha fatto eccezione! Una volta giunti, ci siamo fermati ad ammirare il Ponte Øresund in tutta la sua grandiosità. La vista sullo stretto, con il ponte che si allunga all'orizzonte, è semplicemente spettacolare.



Attraversare un'opera così imponente, con il vento che ti soffia addosso e il mare sotto di te, ti lascia davvero a bocca aperta. Quella leggera "tremarella" alle gambe, se c'è, sparisce subito, lasciando spazio solo allo stupore.

Per me, questa non è stata una semplice tratta per passare da un paese all'altro. È stato un momento di coraggio, di meraviglia e di scoperta che mi resterà per sempre nel cuore. Un'esperienza che vi consiglio di vivere!

Attraversare il ponte Ã˜resund Ã¨ stata un'esperienza che non dimenticheremo facilmente. Immaginate: un tunnel sottomarino lungo circa 4 chilometri che collega Copenaghen a Malmö. All'inizio, devo ammettere, l'idea di finire sott'acqua mi metteva un po' di timore. Ma vi assicuro, non c'è nessun senso di claustrofobia.

La sensazione più particolare l'abbiamo provata al ritorno: all'improvviso, vedi che la terra finisce, ti trovi circondato solo dall'acqua, e poi, magicamente, riemerge la strada. È un momento davvero unico e un po' surreale.


Benvenuti in Svezia!

Appena arrivati in Svezia, la nostra prima sosta è stata a Råå. Abbiamo dormito in un posto davvero carino, proprio fronte mare, immerso nella campagna. Sunds Garden, struttura prenotata tramite Booking, aveva una bellissima biblioteca e una terrazza panoramica da cui godersi il paesaggio. Eravamo super comodi anche grazie al parcheggio gratuito! Dopo una doccia calda e una cena al tramonto, non abbiamo resistito a una passeggiata in spiaggia, accarezzati dal vento freddo del Mare del Nord.

Råå Svezia

Råå Svezia

Råå

sundsgarden

Råå

sundsgarden Svezia

Quattro giorni in Svezia: alla scoperta dei fiordi Svedesi.

Il mattino seguente, dopo una colazione abbondante, abbiamo ripreso la strada costiera svedese. Il nostro percorso ci ha portato fino ai piccoli paesi di Viken e Nyhamnsläge. Qui, in lontananza, abbiamo avvistato due affascinanti mulini a vento. Ne abbiamo approfittato per sgranchirci le gambe, passeggiando tra le casette colorate del porto e godendoci l'atmosfera tranquilla della campagna.

La Svezia ci sta già conquistando con i suoi paesaggi e le sue sorprese! 


Viken

Viken

Molle Harbor Sweden

Nyhamnsläge Sweden

La nostra seconda tappa della giornata ci ha portati al Parco Naturale Vässra Kullaberg, una riserva stupenda che si trova nella penisola di Kullahalvön, nella regione svedese della Scania. Questo parco è famoso per le sue scogliere a picco che si buttano nel mare, regalando panorami mozzafiato e una natura ricca di piante e animali.

Appena arrivati, abbiamo trovato un piccolo centro visitatori dove ci hanno dato un sacco di informazioni e consigli sui sentieri da percorrere. Ci sono anche attività interattive per i più piccoli, come un acquario di acqua salata, e proprio lì vicino, sulla scogliera, si erge un bellissimo faro.

Se avete in mente di visitare questo parco, un consiglio: mettete scarpe comode e abbigliamento sportivo, perché i sentieri vi aspettano! Per quanto riguarda il pranzo, c'è un chiosco dove si può mangiare qualcosa, oppure, come abbiamo fatto noi, potete fare un picnic. Ci sono tanti tavoli perfetti per gustare i vostri panini all'ombra degli alberi. Un'esperienza da non perdere per gli amanti della natura!

Per maggiori informazioni (Clicca qui).

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Parco Naturale Vässra Kullaberg

Il vento pungente ci ha tenuto compagnia per buona parte del viaggio, a volte era così forte da farci pensare che non ce l'avremmo fatta ad arrivare alla prossima tappa! Ma nonostante questo, abbiamo attraversato centinaia di chilometri di campagna dorata con il sorriso stampato in faccia.

A un certo punto, ho indicato al mio compagno un cartello stradale che mi ha fatto sorridere ancora di più: un triangolo con il simbolo di un'alce! In Svezia è normale incontrare questi grandi animali, e la segnaletica serve proprio a ricordartelo.

Siamo in viaggio da circa tre ore e abbiamo fatto un'altra scoperta bellissima lungo la strada: il mulino a vento in pietra di Sunnaryds Kvarn! Peccato fosse chiuso, ma era davvero affascinante da vedere.

Sunnaryds Kvarn

Non contenti, abbiamo fatto un'altra deviazione e ci siamo fermati a vedere un piccolo faro, il Bua Fyr. Con il suo caratteristico colore bianco, è una vera gemma nascosta che si affaccia sulla costa. La breve passeggiata per arrivare a questa piccola baia è stata un'esperienza unica: un posto magico e silenzioso, dove l'unico rumore era quello del mare.

Quattro giorni in Svezia: alla scoperta dei fiordi Svedesi.

Quattro giorni in Svezia: alla scoperta dei fiordi Svedesi.

Dopo altre tre ore di autostrada, eccoci finalmente sulla costa occidentale della Svezia! Siamo arrivati con il sole ancora alto, pronti per un altro capitolo emozionante del nostro viaggio. Ci siamo diretti subito verso il fiordo di Grundsund e ci siamo regalati una cena con vista mare davvero speciale.

fiordo di Grundsund

fiordo di Grundsund

fiordo di Grundsund

La giornata si è conclusa con un tramonto spettacolare, che ci ha incantato con tutte le sue sfumature di colore. Non c'era nemmeno bisogno di parlare, ci siamo capiti con uno sguardo. Abbiamo curiosato tra le casette colorate e abbiamo visto le barche a vela rientrare, solcando le onde blu.

fiordo di Grundsund

fiordo di Grundsund

fiordo di Grundsund

Mentre il sole calava e il cielo si trasformava in un fuoco, lentamente, è apparsa una splendida luna. Momenti come questi, così semplici eppure così intensi, ci ricordano perché amiamo viaggiare.

fiordo di Grundsund

fiordo di Grundsund


Grundens Hotell 

Il più delle volte, quando decidiamo di esplorare per qualche giorno un nuovo posto, scegliamo di dormire in hotel o b&b per la comodità dei servizi offerti. Uscire ed avere tutte le comodità ad una manciata di minuti a piedi è stata una scelta indispensabile, sopratutto qui in Svezia. In questo caso c'era anche la possibilità di noleggiare le bici per esplorare il fiordo. La camera nella sua semplicità mi è piaciuta molto. A disposizione degli ospiti, c'è una cucina attrezzata che si trova in uno spazio in comune dove alla mattina viene servita la colazione. Per informazioni (Clicca qui). 

Grundens Hotell

Grundens Hotell

La colazione è uno dei miei momenti preferiti quando sono in vacanza, mi serve la giusta calma per iniziare bene la giornata. E devo dire che qui, in Svezia, la colazione era semplicemente deliziosa! C'erano tanti prodotti locali, ma anche delle brioche buonissime.

Maggie, la padrona di casa, aveva un occhio di riguardo per noi italiani, che di solito preferiamo il dolce al salato: trovavamo sempre qualche brioche in più nel vassoio! Sono questi i piccoli gesti che ti fanno apprezzare ancora di più un posto e le persone che lo abitano. Il fatto che Maggie ci abbia dedicato del suo tempo è stato davvero un tocco speciale.

Grundens Hotell Grundsund

Grundens Hotell Grundsund

Grundens Hotell Grundsund


Trovare un posto che ti faccia sentire subito a casa quando sei in viaggio non è facile. Ma a Grundsund è successo! Qui, la gentilezza, i sorrisi e un'accoglienza calorosa ci hanno fatto sentire davvero coccolati.

Non avremmo potuto desiderare una vacanza migliore. Abbiamo cambiato i nostri piani all'ultimo minuto,  "seguendo il vento del Mare del Nord", e il destino ci ha portati in questo luogo incantevole. Persone meravigliose e sempre disponibili ci hanno accompagnato in questa avventura.

Ci mancherà tantissimo tutto questo! Siamo davvero felici di aver scoperto Grundsund, che è diventato senza dubbio il nostro nuovo posto preferito. Torneremo di sicuro per le prossime vacanze estive, perché Grundsund è il luogo perfetto per ritrovare se stessi!


SMÖGEN

La nostra prossima tappa ci porta in un posto super famoso in Svezia, soprattutto d'estate: Smögen! È un villaggio nella zona del Bohuslän che, anche se d'estate è pieno di gente, merita assolutamente una visita. Smögen è davvero uno spettacolo! È famoso per il suo lunghissimo molo di legno e le casette dei pescatori coloratissime che si affacciano sulla banchina, chiamata Smögenbryggan. È uno dei posti più fotografati di tutta la Svezia Occidentale. Quando arriva l'estate, Smögen si riempie di vita e diventa una delle mete preferite.


Quelle piccole casette, che una volta erano solo magazzini per i pescatori, ora sono il simbolo di Smögen. Immaginate un susseguirsi di rosso, blu, giallo e verde che si riflettono sull'acqua del porto: è un'atmosfera magica che ti invita a guardare ogni angolo. Mentre cammini lungo la banchina, vedrai che ogni vista è una nuova esplosione di colori vivaci. 

Le casette colorate non sono solo belle da vedere, ma raccontano anche la storia di una comunità che ha mantenuto vive le sue tradizioni. Qui puoi fermarti per un caffè, curiosare nelle piccole botteghe artigianali o assaggiare deliziosi piatti a base di pesce freschissimo nei ristoranti lungo il porto. È un vero paradiso! 




Noi, a pranzo, ci siamo seduti sulle rocce a prendere il sole e a goderci il mare, abbiamo osservato i bambini con grandi retini da pesca che andavano a caccia di granchi. È una cosa che in Svezia d'estate è molto comune! Questa scena mi ha riportato indietro nel tempo, a quando ero bambina e le giornate al mare con la famiglia erano fatte proprio così. Sembra che queste tradizioni, in Italia, si siano un po' perse con gli anni...



Uno dei negozietti che mi ha colpito di più è "Made in Smogen". Lo trovi dentro una delle coloratissime casette che si affacciano sulla celebre banchina di Smögenbryggan. 

All'interno c'è un mondo di cose bellissime: dalle t-shirt in cotone bio ai portachiavi, dalle borse alle pochette, una più bella dell'altra, tutte decorate con stampe fatte a mano. Avrei comprato l'intero negozio! Alla fine, però, ho scelto una pochette con le tipiche casette dei pescatori disegnate: un piccolo ma significativo ricordo di questo posto speciale che volevo portare a casa con me.

Made in Smogen

Made in Smogen

Se vi piace l'avventura, la costa di Smögen è piena di sentieri con viste mozzafiato sul Mare del Nord. Una delle meraviglie che abbiamo scoperto qui sono le scogliere di Kleven. È uno spettacolo naturale incredibile!

Immagina grandi rocce che si tuffano nel mare, tutte modellate dal vento e dalle onde. La passeggiata lungo queste scogliere è davvero bella e semplice, perfetta per goderti a pieno la natura selvaggia della Svezia. Lungo il percorso, troverai anche dei ponticelli di legno da attraversare, che ti porteranno a scoprire angoli con panorami davvero unici. Un'esperienza da non perdere!

scogliere di Kleven

scogliere di Kleven

scogliere di Kleven

scogliere di Kleven


FISKEBACKSKIL

Immaginate un villaggio dove ogni angolo è una cartolina: questo è Fiskebäckskil! Questo borgo sulla costa è famoso per le sue casette e i capanni di legno, tutti coloratissimi.

Vi basterà perdervi a piedi nelle sue stradine strette. Ogni casa che incontrerete è una piccola meraviglia, una più bella dell'altra. È il posto perfetto per una passeggiata rilassante, scoprendo angoli davvero unici.




COSA MANGIARE IN SVEZIA 

Una delle preoccupazioni più grandi per noi italiani quando viaggiamo all'estero è sempre la stessa: "Ma si mangerà bene?". Tranquilli, posso garantirvi che in Svezia si mangia alla grande!

Se ami il pesce, la cucina svedese ti piacerà un sacco! Troverai di tutto, dal classico salmone (in mille modi diversi!) alla zuppa di pesce.

Durante la nostra vacanza, non siamo di certo morti di fame, anzi! La cucina svedese offre tanto pesce fresco, un sacco di verdura e, ovviamente, le famose polpette di carne.

Ma il mio preferito in assoluto era il sandwich con una montagna di gamberi  si trova sempre sul menù ed è buonissimo.

Grundsund

Raa Sweden

Skaftolandet Sweden

Durante la nostra vacanza per pranzo, ci siamo organizzati spesso al supermercato. Così potevamo essere più liberi e fare pasti veloci, comprando insalate già pronte o tutto l'occorrente per preparare dei panini.

Le catene che abbiamo frequentato di più erano la Coop e, in alternativa, Ica. Al loro interno trovavamo tanti prodotti freschi, già confezionati, oppure ingredienti da comporre al momento per portarli via.

Coop Svedese

Reisenthel thermocase

E un piccolo trucco che porto sempre con me in viaggio: una borsa frigo piccola! È perfetta per tenere al fresco il cibo, soprattutto quando si è in giro. Io mi trovo benissimo con il modello di Reisenthel

C'è un'altra cosa che abbiamo apprezzato tantissimo in Svezia, specialmente nei B&B: spesso mettono a disposizione degli ospiti un frigo in comune.

Funziona così: puoi metterci la tua spesa, magari scrivendo un piccolo biglietto con il numero della tua stanza. Ma la cosa più bella è che, a volte, trovi dei bigliettini che dicono: "Prendi pure, è da consumare prima che vada buttato!".

È un'idea davvero carina e pratica, che ti fa sentire ancora più a tuo agio e aiuta anche a non sprecare cibo.


Cos'è la Fika? La Pausa Svedese.

Avete mai sentito la parola Fika? È una parola svedese che significa molto di più di un semplice caffè! È un modo di vivere, un momento per fare una pausa e rilassarsi.

La Fika non è solo bere un caffè. È un momento per rallentare, godersi chi è con noi (o anche stare un po' da soli) e ricaricare le energie. Di solito si fa a metà mattina o nel pomeriggio, e non è completa senza un dolcetto tipico da gustare insieme al caffè.

È un'abitudine quotidiana che ti aiuta ad apprezzare le piccole cose belle della vita. Non stupitevi se, passeggiando in Svezia, vedrete la parola "Fika" scritta sulle lavagnette fuori da caffè e ristoranti: è un invito a provare questa meravigliosa tradizione!


I NOSTRI CONSIGLI DI VIAGGIO

Ecco qualche dritta che abbiamo imparato viaggiando, spero che ti sia utile:

Quando abbiamo organizzato il nostro viaggio estivo, la Svezia occidentale non era nei nostri piani. Ma un cambio improvviso ci ha portati proprio qui! Ci avevano detto che la metà di agosto per loro è già "fuori stagione". Non ci abbiamo dato molto peso, ma a quanto pare avevano ragione! Ed è per questo che la prima sera, per cena, ci siamo ritrovati a mangiare una pizza made in Sweden... 

Grundsund


La verità è che da queste parti la stagione turistica principale va da fine maggio ai primi di agosto. Da fine agosto in poi le cose cambiano: molti ristoranti chiudono, così come i negozi e le attività per i turisti.

Parlando di meteo, i mesi migliori per visitare la Svezia occidentale vanno da maggio a settembre. Però, è una zona abbastanza piovosa e ventosa, quindi è facile trovare almeno una giornata di brutto tempo durante il viaggio. Per questo, è super importante essere pronti! 

Ho portato il  guscio della Salewa e un pile che mi hanno protetto benissimo dal freddo del Mare del Nord durante le nostre passeggiate. Un buon capo tecnico è davvero fondamentale per godersi al meglio ogni momento, anche con il tempo un po' capriccioso!

Una delle cose più affascinanti della Svezia d'estate sono le giornate lunghissime. Il sole resta alto nel cielo per ore, e spesso, anche alle dieci di sera, c'è ancora tanta luce. Questo rende le serate perfette per stare all'aperto e godersi la natura senza fretta. All'inizio può sembrare strano, ma è una meraviglia a cui ci si abitua presto! 

Noi siamo stati davvero fortunati! A parte il primo giorno, quando siamo arrivati con soli 12 gradi in pieno agosto, tutti gli altri giorni abbiamo trovato delle bellissime giornate di sole. Un vero colpo di fortuna che ha reso la nostra avventura ancora più speciale!


Ho quasi tenuto segreta questa vacanza...

Ho riflettuto per quasi un anno intero se raccontarvi di questa vacanza sul mio blog. È stata una delle più belle della mia vita, e fidatevi, di posti incantevoli ne ho visti davvero tanti!

Adoro scrivere e condividere i miei viaggi, ma ho sempre più paura di "aprire" questi luoghi speciali al turismo di massa. Sapete, quel tipo di turismo che a volte arriva solo per scattare la foto perfetta da pubblicare sui social, senza un vero rispetto per la cultura e la tranquillità di queste terre un po' remote.

Questi sono posti dove dovremmo dimenticarci un po' dei telefoni. Dovremmo tornare a godere la vita con calma, assaporando ogni istante lentamente. Perciò vi chiedo solo una cosa: abbiate rispetto di questi luoghi, come se fossero casa vostra!

Per maggiori informazioni su come trascorrere le vostre vacanze in Svezia il mio consiglio è di contattare direttamente l'ufficio del turismo locale (Clicca qui).


Viaggiare on the road!

Se avete piacere inoltre potrete seguire le nostre avventure sul blog di Giri In Moto.  Qui troverete racconti di viaggio, vissuti dal punto di vista di un moto viaggiatore. Unitevi a noi per scoprire luoghi vicini e lontani e vivere l'emozione del viaggio in sella alla nostra moto! 



Posta un commento

0 Commenti