Malga Porta Manazzo - Altopiano di Asiago

Malga Porta Manazzo

Malga Porta Manazzo si trova al confine tra l'Altopiano di Asiago e la provincia di Trento. Immersa tra i boschi e i prati, è un perfetto punto di partenza per escursioni e passeggiate. A poche centinaia di metri dalla malga è raggiungibile un punto panoramico bellissimo con vista sulla Valsugana. La Malga è raggiungibile anche in auto, lungo la strada che da Canove porta a Passo Vezzena, prima dell'Antico Termine (vecchio punto di confine con l'Impero Austro-Ungarico) si seguono le indicazioni per Cima Larici e Rifugio Val Formica. 


Malga Porta Manazzo


Da giugno a settembre è il momento dell' alpeggio. Le mucche vengono fatte salire in quota dove per tutto questo periodo sono libere di pascolare. I casari ogni mattina all'alba e alla sera mungono le mucche e poi preparano il formaggio. Il latte presenta caratteristiche qualitative superiori, grazie all'alimentazione delle mucche che mangiano erba e fiori e vivono all'aria aperta. Il loro latte risulta quindi più profumato (ve lo assicuro, è davvero così). Questa malga inoltre fa parte di un progetto di re-inserimento di una razza autoctona, la razza Burlina, ed è stata premiata per la qualità dei suoi prodotti. In questa malga vengono servite varie tipologie di formaggi tra cui il formaggio Asiago di differenti stagionature, burro e ricotta. 

Claudia

Malga Porta Manazzo

Malga Porta Manazzo

Malga Porta Manazzo

Malga Porta Manazzo

Malga Porta Manazzo

Punto panoramico Porta Manazzo


Malga Porta Manazzo è una tipica malga di montagna, un luogo accogliente e molto semplice. Abbiamo mangiato un panino delizioso e poi abbiamo fatto una bella spesa di formaggi di malga. Ogni tanto andate a fare la spesa direttamente dai produttori, fidatevi... ne vale davvero la pena! 

 

Posta un commento

0 Commenti