Giro delle Malghe di Caltrano sull'Altopiano di Asiago

Giro delle Malghe di Caltrano Asiago

Il Giro delle Malghe di Caltrano si trova sul margine meridionale dell'Altopiano di Asiago. Il punto di partenza della nostra escursione è il sentiero che si trova a Cesuna in località Magnaboschi, vicino all'Osteria al Cacciatore (dove si possono mangiare piatti tipici dell'Altopiano).

Siamo in inverno e intorno a noi c'è un manto di neve abbastanza diffuso ma irregolare. Lasciamo l'auto nel parcheggio nei pressi della chiesetta dove si trova il cimitero di guerra e proseguiamo a piedi prendendo la strada sterrata proprio dietro la chiesetta, la salita è costante e immersa nel bosco. Nei punti all'ombra la neve lascia spazio a qualche lastra di ghiaccio, ma la passeggiata non è mai difficile.

Dopo circa 3 km si esce dal bosco, il sentiero si apre sui pascoli e seguendo le indicazioni ci dirigiamo verso il punto panoramico di Bocchetta Paù.

Qui comincia il giro ad anello delle Malghe di Caltrano, la prima che incontriamo è Malga Carriola completamente coperta dalla coltre di neve e successivamente Malga Paù.

Noi ci fermiamo per scattare qualche foto, poi proseguendo il percorso arriviamo a Bocchetta Paù dove si affronta una breve salita a zig zag ma dopo poco si viene ripagati da una vista stupenda. Si scorge distintamente la Val D'Astico sotto di noi, nelle giornate più limpide è possibile allungare lo sguardo verso la pianura e Vicenza.

Bocchetta Paù

Claudia Mazzaro

Giro delle Malghe Caltrano

E' possibile proseguire verso Monte Corno, ma noi preferiamo ritornare sui nostri passi e dirigerci verso il rifugio Bar Alpino dove decidiamo di fare una piccola sosta. Una buona merenda ci vuole sempre!

Rifugio Bar Alpino Cesuna

Claudia Mazzaro

Giro delle Malghe Caltrano

La passeggiata del Giro delle Malghe è semplice e adatta a tutti, anche perché si può decidere facilmente fino a che punto spingersi, concludendo o meno l'intero anello. In inverno con la neve la strada è chiusa al traffico ed è ideale per fare delle passeggiate immersi nella tranquillità del Bosco di Cesuna.