Val Fiscalina e Rifugio FondoValle

Val Fiscalina - Sesto BZ


Tra Sesto Pusteria e Moso si trova l'incantevole Val fiscalina con verdissimi prati ben curati.

Una parte del percorso per raggiungere il rifugio si può fare in macchina e si arriva ad un parcheggio a pagamento oppure si parte dai bagni di Moso, si attraversa il sottobosco, lasciando la Croda Rossa sulla sinistra.

croda rossa

Val Fiscalina - Sesto BZ


Consiglio di fare questo percorso perché si può osservare una rigogliosa vegetazione ricca di varie specie floreali. 

Durante il tragitto si possono ammirare diverse casette di cui alcune servono per riporre gli attrezzi, altre vengono utilizzate per fare picnic.



Val Fiscalina

val fiscalina

Val Fiscalina


Per entrambi gli itinerari arrivati al parcheggio a pagamento si prosegue per la strada bianca di Fondovalle, si cammina circa per mezz'ora e si arriva al Talschlusshutte, Rifugio Fondovalle, a 1548 metri di altitudine.

Link al sito del rifugio: www.talschlusshuette.com

Il percorso è adatto anche a famiglie con bambini piccoli in passeggino e alle mountain bike, con un percorso riservato. Per i più allenati questa può essere una base di partenza per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo, Drei Zinnen. 

Rifugio con una buona ricezione sia interna che esterna, con  parco giochi. Il Menu è tradizionale montano. 

rifugio fondovalle

rifugio fondovalle

rifugio fondovalle

rifugio fondovalle

Zoe ci segue sempre nei nostri itinerari e il personale le ha sempre dedicato particolare attenzione portandole acqua e, su nostra richiesta, del cibo.

rifugio fondovalle

rifugio fondovalle

Val fiscalina

Il rifugio è contornato da una serie di cime che lo avvolgono creando una meridiana naturale. Spicca notevolmente Cima Uno con una particolare roccia che varia dal bianco al rosa : INCANTEVOLE!  



Commenti

I miei post più letti: