La Val Visdende si trova nelle Dolomiti in Veneto, più precisamente nel Comelico. E' situata tra i comuni di Santo Stefano di Cadore e Sappada. La valle è conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato e le numerose opportunità di escursioni e attività all'aperto da fare a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Un itinerario facile di circa quaranta minuti adatto alle famiglie con bambini e ai nostri amici a quattro zampe immerso in luoghi silenziosi e incontaminati. Dalla Malga Dignas si gode di una eccezionale vista sulla vallata. In questo Agriturismo a gestione familiare si possono gustare piatti fatti in casa della cucina locale con le materie prime provenienti dalla loro azienda agricola.
Ci sono molte attività che vengono organizzate, trekking a cavallo accompagnati da guide qualificate, dimostrazioni di mungitura e l'accudimento degli animali di fattoria... Per maggiori informazioni clicca qui.
Raggiunta la Val Visdende, si prosegue in auto fino a Pra Marino dove si imbocca la Val di Londo fino al Bivio Ciadon, le indicazioni non mancano. Parcheggia l'auto nel grande parcheggio, durante la stagione autunnale è gratuito. La parte iniziale del percorso inizia con una salita su fondo sterrato e a tratti asfaltato all'interno del bosco, costeggiando sempre il torrente, che pian piano scompare. In lontananza apparirà la nostra destinazione, Malga Dignas, situata a m 1676. Nei pressi della Malga il panorama si apre sui pascoli verdi a perdita d'occhio che salgono fino alle creste di confine che si stagliano sull'azzurro del cielo. Malga Dignas è la tappa ideale per un pranzo, una merenda, o un semplice bicchiere di birra.
Val Visdende: i sapori di Malga Dignas
In attesa di sederci a tavola ci siamo gustati una birra fresca all'aperto sotto il sole autunnale, in compagnia di un simpatico gatto birichino. Giunta l'ora di pranzo ci fanno accomodare all'interno, riscaldati dal tepore della stube. Scegliamo di assaggiare lasagne alla zucca e pastin e gnocchi di patate con il burro fuso e la ricotta affumicata. Come secondo abbiamo preso del roast beef molto saporito, accompagnato da polentina gialla e verdura di stagione. Per concludere non poteva mancare un dolce fatto in casa: strudel di ricotta, pere e cioccolato. Vi consiglio di prenotare, i posti a sedere sono limitati. Sono accettati i cani.
Come raggiungere la Val Visdende:
Dal Friuli: Da Sappada, scendere lungo la valle del fiume Piave fino a Santo Stefano di Cadore e dopo alcuni chilometri, al termine dell'unica galleria, seguite le indicazioni per la Val Visdende, girando a destra sul ponte.
Dall'Alto Adige: Percorrendo la Val Pusteria in direzione Sesto e attraversando il Passo di Monte Croce, dovrete scendere lungo la valle di Padola attraversando il Comelico fino ad arrivare a Santo Stefano di Cadore. Da qui seguite le indicazioni per Sappada e Presenaio, girando a sinistra sul ponte che attraversa il Piave e risalendo la Val Visdende.
Questo post ti è stato utile? Allora condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!
Se vuoi scoprire una selezione di accessori e articoli tecnici che utilizzo durante le mie passeggiate e le mie escursioni in montagna: clicca qui
0 Commenti