La Valle Aurina si trova in Trentino Alto Adige, questa Valle si estende all'interno della provincia autonoma di Bolzano, nel Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina ai confini con l'Austria. La passeggiata invernale alle Cascate di Riva è un'esperienza incantevole che vi permetterà di ammirare tre spettacolari salti d'acqua del torrente Reinbach - Riva a Campo Tures. Una passeggiata facile adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli. Dopo una leggera nevicata, il paesaggio si trasforma, il bianco della neve si fonde con il blu dell'acqua delle cascate.
Si prosegue ancora fino a raggiungere la terza cascata con un salto di 40 metri, passando sopra un ponte e ammirando il getto imponente dell'acqua, attenzione a non scivolare. Si può osservare sia dal ponte che da un piccolo balcone panoramico. Una volta arrivati qui si può decidere se continuare l'escursione fino alla cappella di San Francesco (da qui calcolate un altra mezz'ora), ne vale la pena è davvero bella oppure tornare al parcheggio.
Le Cascate di Riva si confermano una meta imperdibile anche con la neve. La passeggiata, pur essendo breve, regala emozioni e panorami mozzafiato. Mi sono resa conto di quanto sia fortunata a vedere un luogo così bello fuori stagione. Un momento per rallentare e respirare l'aria frizzante lasciandosi avvolgere dalla magia dell'inverno.
Passeggiate sulla neve come vestirsi:
Consiglio di indossare una scarpa da trekking con buona presa sul terreno anti scivolo (Vibram), possibilmente alta per proteggere la caviglia e con membrana impermeabile (Goretex). Abbigliamento invernale caldo, non scordatevi un paio di guanti, sciarpa e un berretto.
Cosa mettere nello zaino:
- Kit primo soccorso
- Thermos con una bevanda calda
- Snack
Verificare le condizioni meteo prima di partire contattando l'ufficio del turismo. Clicca qui
Questo post ti è stato utile? Allora condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti !
Se vuoi scoprire una selezione di accessori e articoli tecnici che utilizzo durante le mie passeggiate e le mie escursioni in montagna: clicca qui
0 Commenti