Quella del Regno del Gigante Baranci è una bella passeggiata semplice in mezzo al bosco, con un percorso ideale anche per persone non abituate a camminare molto e sicuramente rivolto alle famiglie con bambini. Bastano scarponcini e abbigliamento caldo per entrare nel mondo di Haunold, il Gigante Baranci, dove i bambini possono esplorare la natura con occhi curiosi andando alla ricerca delle numerose tracce lasciate dal Gigante, oppure scatenare la loro fantasia.
Il Regno del Gigante Baranci
La passeggiata è un percorso ad anello di circa 2 km che si può compiere in senso orario o antiorario alla scoperta del Gigante e degli oggetti che Haunold ha sparso sulla montagna. Lungo il cammino si incontrano 10 stazioni con i suoi oggetti dalle proporzioni enormi: il naso, gli occhiali, le posate… durante la passeggiata incontrerete inoltre delle panchine in legno realizzate con tronchi di albero intagliate, dove ci si può fermare a riposare o a mangiare qualcosa. Ci vuole circa 1 ora per compiere il giro ad anello. Alcuni tratti sono in leggera salita.
Come arrivare al Regno del Gigante Baranci dal centro di San Candido:
Gli impianti di risalita partono proprio dal centro di San Candido, vicino c’è anche il parcheggio. L’ingresso del percorso è gratuito, si paga solo la salita in seggiovia. Si può scendere con lo slittino, che si noleggia direttamente sul posto, oppure con gli impianti di risalita. Si può anche decidere di scendere a piedi raggiungendo il rifugio Jora e scendendo poi per la strada forestale che arriva alla casa cantoniera S.S.N52. La casa cantoniera si trova davanti all’Hotel Sole Paradiso. Per tornare al parcheggio potete utilizzare il sentiero a sinistra, accanto al fiume.
Come arrivare al Regno del Gigante Baranci a piedi:
In alternativa si può raggiungere a piedi parcheggiando la macchina in uno slargo vicino all Hotel Sole Paradiso, o, se siete fortunati, davanti alla casa cantoniera rossa lungo la strada S.S.N52 Carnica per Sesto. Si prende la strada che sale sulla destra, seguendo le indicazioni per il Rifugio Jora. Il sentiero, in leggera salita, pian piano vi porterà a camminare in un bosco di abeti. Dopo un paio di tornanti si vedrà in lontananza il centro del paese di San Candido e sotto di noi l’albergo Hotel Sole Paradiso. Continuiamo la nostra passeggiata ammirando il paesaggio e il silenzio che sa regalare il bosco. Gran parte del percorso è in ombra e al mattino la temperatura è più rigida. È impossibile perdersi dopo un paio di tornanti si vedono le piste da sci, manca davvero poco.
Ad un certo punto il bosco si apre e si vede il sole che filtra tra i rami degli alberi e da sotto noterete il tetto del Rifugio Jora. Il sole arriva ad illuminare il sentiero, dopo il tornante eccoci arrivati (prestate attenzione al ghiaccio). Vi consiglio una sosta in questo meraviglioso rifugio, la cucina propone piatti tipici oltre ad una varia scelta di dolci deliziosi. Aperto tutti i giorni a pranzo, si trova sulla pista da sci, mentre a cena è aperto solo il giovedì e sabato ( prenotazione obbligatoria con servizio motoslitta dalla stazione a valle della seggiovia Baranci). Info@jora.it www.Jora.it
Dal rifugio Jora si torna sulla strada principale battuta, sempre immersi nel bosco, al bivio prendere il sentiero più in alto a destra n.7 che vi porterà in circa mezz’ora con un leggero dislivello all’inizio del percorso del Gigante Baranci e al Rifugio Baranci.
Vedo un cannocchiale e ci guardò dentro, vedo il gigante trasformato in montagna.
Ma se avete ancora voglia di camminare, c’è la possibilità di continuare la passeggiata e arrivare ai Bagni di San Candido prendendo il sentiero a sinistra N7 e N8 (Wildbad Innichen), ex località turistica caratterizzata dalla presenza delle sorgenti termali. Per arrivarci sono necessari circa venti minuti.
0 Commenti