Una passeggiata semplice, ma vi consiglio di avere sempre con voi dei ramponcini da neve perché l’Itinerario è immerso nel bosco e spesso il fondo del percorso è ghiacciato. Vi segnalo anche che il sentiero è percorribile soltanto a piedi, è vietato l’uso dello slittino.
Si può iniziare questo itinerario partendo da più punti, noi abbiamo percorso la passeggiata dall’ingresso della Val Campo di Dentro, compiendo un giro ad anello. Siamo rientrati facendo una deviazione per Rifugio Jora, scendendo lungo la forestale verso l’Hotel Sole Paradiso, e infine percorrendo un piccolo tratto lungo il torrente adiacente la statale 52.
Nei periodi invernali si può parcheggiare anche nelle aree di sosta lungo la statale 52.
Le rovine dei Bagni di San Candido sono un importante sito storico situato nella località sciistica omonima. Oggi le rovine dei Bagni di San Candido sono una meta turistica molto apprezzata dai visitatori, che possono ammirare i resti di questo antico insediamento, come ad esempio le differenti fonti di acqua: Lavaredo, Kaiserwasser, sulfurea, candida, ferrosa.
Durante la visita, è possibile immergersi nella storia di questo luogo e scoprire come erano vissute le terme dal seicento fino agli inizi del novecento.
Ci allontaniamo dalle rovine dei Bagni di San Candido e dalla cappella di San Salvatore, ci dirigiamo verso il centro di San Candido in direzione Rifugio Jora.
Tra gli alberi vediamo a valle l'hotel Sole Paradiso, il centro di San Candido, e infine la casa cantoniera.
Attraversata la statale, percorriamo il percorso alle spalle dell'hotel Sole Paradiso, dirigendoci verso Sesto per rientrare al parcheggio. Il sentiero, che costeggia il fiume, è accessibile a piedi ma condivide parte della carreggiata con la pista da sci di fondo. Fate quindi attenzione e lasciate libera la corsia dedicata agli sciatori.
Eccoci rientrati sulla statale e infine al parcheggio. Si chiude così la nostra bella passeggiata di oggi.
Una passeggiata tra le rovine dei Bagni di San Candido è un'esperienza indimenticabile per chi ama la storia e vuole scoprire di più sulla vita in quei periodi. Inoltre, è un'opportunità unica per ammirare le bellezze delle Dolomiti in un contesto unico.
0 Commenti