Gli ultimi giorni della nostra vacanza li abbiamo dedicati al relax nella Foresta Nera, il posto perfetto per rallentare dopo tante avventure. Ci siamo rimessi in viaggio per raggiungere l'Hotel che ci avrebbe ospitato, e ad accoglierci c'era un vero diluvio universale! Abbiamo prenotato all'Hotel Restaurant Sonnenschein, appena fuori la carinissima località di Dornstetten, nella Schwarzwald.
Questo albergo è immerso nella natura, in un quartiere tranquillo e molto curato. La sua posizione è perfetta per esplorare la Foresta Nera e raggiungere facilmente le tappe che avevamo in mente. Ci ha accolti la proprietaria con un gran sorriso, insieme a Cookies, il suo cagnolino! Non è la prima volta che veniamo qui, è diventato il nostro punto di riferimento in zona.
L'hotel ti accoglie con un delizioso profumo di campagna e il verde che lo circonda. La nostra camera, in stile moderno, semplice ma spaziosa e pulita. Lo staff è molto gentile, sono davvero felice di essere tornata qui e non posso che consigliarvelo!
La colazione, poi, è un vero piacere: viene servita anche nel giardino esterno, con una bellissima vista sui pascoli. Dopo aver fatto il check-in e sistemato le nostre cose, stanchi ma felici, abbiamo cercato un posto per cena (un promemoria: qui si cena presto!). L'hotel ha un suo ristorante, ma è aperto solo in certi giorni e su prenotazione.
Ci siamo svegliati con una giornata un pò incerta ma poi è uscito anche il sole e, dopo una colazione super abbondante, eravamo pronti per una nuova avventura! La nostra prima tappa ci ha portato a Oppenau, raggiunta dopo un susseguirsi di curve e una piccola pausa per fare uno spuntino veloce.
Il programma di oggi sono le Cascate di Ognissanti! Sono le cascate naturali più grandi della Foresta Nera settentrionale e si trovano a circa 530 metri sul livello del mare, proprio nel distretto di Oppenau, nel Baden-Württemberg.
Il sentiero per esplorarle è davvero suggestivo: si snoda attraverso oltre 250 gradini che costeggiano le 7 cascate, fino a portarti alle rovine di un antico monastero. È sempre bello tornare in posti già visti, anche dopo anni... e questa, ve lo assicuro, è una bellissima passeggiata con ingresso gratuita che vi regalerà panorami indimenticabili. Per maggiori informazioni (Clicca qui).
Sulla via del ritorno, abbiamo fatto una piccola deviazione per raggiungere l'Ellbachsee Aussichtsplattform. È un punto panoramico mozzafiato!
Arrivare è super comodo: si può parcheggiare l'auto o la moto al parcheggio di Kniebis. Lì troverete anche un ristorante, un ufficio informazioni e la fermata dell'autobus. Basta attraversare la strada e prendere il sentiero nel bosco, fitto e ombreggiato. In circa 15 minuti di passeggiata si arriva alla piattaforma di legno sospesa.
Da lì, la vista è incredibile: il piccolo lago glaciale si apre sotto di voi e la sensazione è quella di essere completamente immersi nella natura, con lo sguardo che si perde tra le infinite sfumature di verde della Foresta Nera.
È stata una giornata bellissima, e la sera ci siamo avvicinati al centro di Freudenstadt, la città più grande di questa zona della Foresta Nera, per cercare un posto dove cenare.
Abbiamo scelto la birreria Turmbrau e siamo andati sul sicuro con la tradizionale Wiener Schnitzel. Le porzioni sono abbondanti. Il menu è in tedesco, ma se lo chiedete, ne hanno anche in altre lingue per gli stranieri. Il locale è rustico ma molto curato e accogliente, e la birra? È di loro produzione!
Castello di Hohenzollern
Durante il nostro viaggio in Germania, non potevamo non fare tappa a un luogo che sembra uscito da una fiaba: il Castello di Hohenzollern. Questo imponente castello, con le sue torri che svettano sul cucuzzolo di una montagna, è un vero spettacolo da ammirare.
Costruito su un'altura a circa 855 metri di altitudine, il Castello di Hohenzollern è la storica sede della dinastia degli Hohenzollern, una delle famiglie reali più importanti d'Europa. La sua posizione dominante offre panorami mozzafiato sulla campagna circostante, un'onda di verde che si perde all'orizzonte.
La visita al castello è un vero viaggio nel tempo. Si possono esplorare le sale riccamente decorate, ammirare gli oggetti storici e immergersi nelle storie di principi e regine. Ogni angolo racconta secoli di storia e leggende.
Castello di Lichtenstein
Immerso nel cuore della Germania, il Castello di Lichtenstein è uno di quei luoghi che ti fanno credere nelle fiabe. Non è un caso che sia spesso chiamato il "Castello delle Fiabe" del Württemberg!
Questo castello, con le sue torri aguzze e le mura che sembrano arrampicarsi su una roccia ripida, è un vero gioiello. La sua posizione è spettacolare: si trova su uno sperone di roccia, quasi a strapiombo, offrendo panorami mozzafiato sulla valle sottostante e sulle foreste circostanti.
Costruito nell'Ottocento, il Castello di Lichtenstein è ispirato ai romanzi cavallereschi e racchiude al suo interno un'atmosfera magica. Potrai passeggiare tra le sue sale piene di storia, ammirare armature e arredi d'epoca, e sentirti come un personaggio di un racconto antico.
Dopo aver esplorato il magico Castello di Lichtenstein, era tempo di una meritata pausa! Ci siamo concessi una merenda davvero golosa al locale Schloßschenke Lichtenstein gustando una fetta di torta formaggiosa (che buona!) accompagnata da un ottimo cappuccino. È stato il modo perfetto per concludere la visita a questo castello.
I giorni della nostra vacanza stanno per finire e stiamo rientrando verso casa, con l'idea di trascorrere un paio di giorni nelle nostre amate Dolomiti. Ma il viaggio di ritorno ha in serbo una tappa importante, che ci sta molto a cuore: Dachau.
Abbiamo visitato il Memoriale del Campo di Concentramento di Dachau, e l'emozione nell'attraversare questi luoghi, veri e propri monumenti alla memoria, è sempre fortissima. Sono posti che ti fanno davvero fermare a pensare e riflettere.
Non c'è molto da aggiungere su un luogo come questo. È semplicemente un posto che va visitato, vissuto e interiorizzato nei propri ricordi. Un'esperienza che tocca nel profondo e che è fondamentale per non dimenticare.
Questo post ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!














































0 Commenti