Malga Alpe Nemes Hütte

Rifugio Alpe Nemes Hutte

Vi parlo di Malga Alpe Nemes, situata tra le Dolomiti di Sesto, al confine tra Trentino Alto Adige (Provincia autonoma di Bolzano) e Veneto. 

La malga si può raggiungere partendo dal parcheggio di Passo Monte Croce, a 1636 mt. Si segue il sentiero n.131 e in circa un'ora di cammino si arriverà a Malga Nemes, 1950 mt. 

Già dopo pochi minuti si incontra sulla propria sinistra una bellissima chiesetta di montagna, la cappella di St.Michael

La prima parte del tragitto è immersa lungo boschi di conifere, leggermente in salita, con vista sulle Dolomiti di Sesto, poi si alternano saliscendi, che infine si diradano attraverso verdi prati ed alpeggi. 


Vista dal sentiero per Rifugio Alpe Nemes


Una bellissima escursione che si conclude in una baita accogliente. Particolare la terrazza con vista sul Monte Popera... mozzafiato! 

Otti e Klara sono i gestori del Rifugio e con la loro cucina semplice e tradizionale appagheranno il vostro palato. Irresistibili i dolci!

D'estate nei pressi della malga c'è un corso d'acqua, dove ci si può ristorare e prendere il sole. Sono presenti animali liberi, mucche, cavalli... 

D'inverno con la neve il paesaggio cambia completamente e diventa fiabesco. 


Passo Monte Croce
Parcheggio Passo Monte Croce 

Rifugio Alpe Nemes Hutte
Malga Alpe Nemes Hütte

Canederli e patate
Malga Alpe Nemes Hütte

Al pascolo
Panorama estivo


Ecco alcune immagini di malga Alpe Nemes nel periodo invernale, immerso nel panorama circondato dalla neve, e alcune specialità dolci che si possono perfettamente accompagnare con liquori che riscaldano i sensi. Il mio abbinamento preferito è Strudel di mele con crema alla vaniglia e panna (fatta rigorosamente con il latte delle mucche della malga) e liquore artigianale al rododendro rosso...


Strudel
Malga Alpe Nemes Hütte

Linzer Torte
Malga Alpe Nemes Hütte

Rifugio Alpe Nemes Hutte in inverno
Panorama invernale

Escursione percorribile da tutti, anche dai bambini, sia a piedi che in mountain bike. A malga Alpe Nemes accettano gli animali. Zoe ama molto questa passeggiata e ha subito fatto amicizia con Gaia, il border collie di Otti. 

Zoe
Anche Zoe ama questa passeggiata!

Questa è una delle mie passeggiate preferite, anzi, per me è proprio una tappa obbligatoria quando passo da queste parti. Non posso proprio rinunciare a questi paesaggi e all'accoglienza di Otti e Klara.

Per maggiori informazioni: Malga Alpe Nemes 

Il mio articolo: Alpe Nemes e Klammbach con la neve




Posta un commento

0 Commenti