Dolomiti di Sesto: Malga Klammbach e Malga Nemes con la neve

Malga Klammbach Dolomiti di Sesto

Una passeggiata ad anello sulla neve con discesa in slittino tra le Dolomiti di Sesto: Malga Klammbach e Malga Nemes. La neve invernale in questi luoghi solitamente non manca, e con un po' di fortuna si può trovare un panorama innevato e un percorso agibile con lo slittino anche agli inizi di primavera. Le due tappe principali della nostra escursione sono due malghe, Klammbach e Nemes, entrambe con una terrazza panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti. Due luoghi che emozionano lo sguardo ma sanno anche regalare soddisfazione al palato, grazie ai piatti tipici del territorio.


Malga Klammbach Dolomiti di Sesto
Malga Klammbach


Malga Nemes Dolomiti di Sesto
Malga Nemes


Dal Comelico si arriva in auto a Passo di Monte Croce che offre una bellissima vista sulle Dolomiti di Sesto. Davanti all’hotel Monte Croce c’è un parcheggio dove si può lasciare la macchina. 

Dal parcheggio si inizia la passeggiata prendendo il sentiero 131 che entra nel bosco dove si trova una caratteristica chiesetta. Dopo alcuni tornanti troviamo la prima deviazione, si procede verso sinistra, seguendo le indicazioni per Malga Nemes. Dopo questa piccola iniziale fatica tutto poi si sviluppa in un dolce falso piano. Superato il biotopo paludoso, attraversando una passerella in legno, arriviamo ad un crocevia. Decidiamo di raggiungere Malga Klammbach svoltando a sinistra. La vegetazione si fa sempre più rada e si riescono a vedere distintamente le montagne. Il primo tratto è sulla comoda forestale, tutta al sole, fino all’incontro di un bivio sulla vostra destra che indica l’inizio della salita in mezzo al bosco, sempre costante. In circa un’ora  di cammino arriviamo al Malga Klammbach. Veniamo accolti dal sorriso gentile dei gestori della malga. Qui abbiamo sempre mangiato benissimo, il menù è vario e la qualità del cibo è eccellente. Abbiamo preso il menu  del giorno: gnocchetti verdi con panna e speck e gnocchetti all’uovo con gulasch di tacchino. Nelle giornate di sole vi consiglio di sostare sulla terrazza all’aperto e godere della magnifica vista sul panorama.  


Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Claudia Mazzaro giro in slittino

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Claudia Mazzaro a Malga Klammbach

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Pranzo a Malga Klammbach

Escursione sulla neve a Malga Klammbach

Piatti tipici Malga Klammbach

Dopo esserci ristorati e rilassati decidiamo di proseguire la nostra passeggiata per un altra mezz’ora sull'ampia strada forestale. Questo tratto di escursione è davvero panoramico, seguiamo il versante della montagna e sbuchiamo dietro Malga Nemes. Non poteva mancare il dolce, una super fetta di torta di grano saraceno con i mirtilli rossi e la panna di malga. Qui di buono c’è anche lo strudel classico fatto in casa o alla ricotta, da assaggiare!

Non resta che tornare al parcheggio con il mio inseparabile slittino godendoci gli ultimi raggi di sole! 

passeggiata Malga Nemes Dolomiti di Sesto

escursione Malga Nemes Dolomiti di Sesto

Dolomiti di Sesto con la neve

Malga Nemes Dolomiti di Sesto con la neve

Inverno Dolomiti di Sesto

Malga Nemes Hutte

Nemes Hütte

neve Dolomiti di Sesto

Claudia Mazzaro neve dolomiti

Sono davvero tante le passeggiate che si snodano in questa vallata al confine tra Veneto e Alto Adige. Contattate gli enti del turismo di Sesto per maggiori informazioni, sono davvero gentili e disponibili e sapranno consigliarvi. 

Noi abbiamo percorso un giro ad anello, allungando la nostra escursione fino a Malga Klammbach prima di raggiungere Malga Nemes. Il giro completo ad anello necessita di circa 3 ore, a cui aggiungere le soste. In alcuni periodi dell’anno questa parte di percorso è a tratti molto ghiacciati e sono indispensabili i ramponcini (senza non si sale!)  


Altre informazioni:

Il sito di Malga Klammbach: clicca qui

Il sito di Malga Nemes: clicca qui

L'ufficio Turistico di Sesto: clicca qui

Leggi il mio post su Malga Klammbach: Pusteria e Malka Klammbach

Leggi il mio post su Malga Nemes: Alpe Nemes Hütte

   



Posta un commento

0 Commenti