L'Orto Botanico di Padova

Orto botanico Padova


La mia passeggiata all'Orto Botanico di Padova è iniziata in una bellissima giornata di settembre. 

L'aria era fresca e il cielo terso, giornata ideale per esplorare l'Orto Botanico. Ho scelto un giorno infrasettimanale e non avendo prenotato mi sono presentata all'apertura, è stata un'ottima idea ho avuto la possibilità di visitare questo luogo con calma e tranquillità. Mi sono presa tutto il tempo necessario per poter godere un giardino unico nel suo genere. 

Questo gioiellino si trova a due passi dalla Basilica di Sant' Antonio, un polmone verde in mezzo alla città. 

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Orto Botanico Padova

Un po' di storia...

L'Orto Botanico di Padova è il più antico Orto Botanico Universitario, dichiarato patrimonio UNESCO e dell'umanità. Istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, con lo scopo di favorire gli studi. La parte più antica del giardino è disposta in una struttura circolare sua volta suddivisa in quattro quadrati più piccoli che ospitano diverse aiuole. Poi c'è il muro che abbraccia il parco, costruito per proteggere il giardino. 

Tra gli alberi storici nell'orto c'è l'antica Palma, detta Palma di Goethe, un' esemplare risalente al 1585 di un altezza di 11 metri all'interno di una apposita serra, alle spalle si possono intravedere le cupole della Basilica di Sant'Antonio. E l'antico platano orientale. 

Negli anni l'orto botanico si è ingrandito e dal 2014 ospita un edificio moderno, il giardino delle bio diversità, con oltre mille specie appartenenti ad ogni clima del pianeta. 

Una struttura in vetro, con cascate d'acqua sulla facciata principale. Le vetrate si aprono e chiudono e servono per regolare la temperatura e l'umidità per garantire un clima costante alle piante.  

Merita una visita per prendere una ventata di profumi e colori, senza rendermene conto ho trascorso qui tutta la mattinata e stavo già pensando all'idea di una nuova occasione per tornare in questo luogo meraviglioso. 

È senza dubbio una tappa da includere se si è in vacanza in Veneto. 

Orto Botanico Padova 

Orto Botanico Padova Claudia Mazzaro

Per maggiori informazioni: il sito dell'Orto Botanico di Padova

Posta un commento

0 Commenti