Colli Euganei: la fioritura a Monte Fasolo

Passeggiate Colli Euganei



Il Parco Regionale dei Colli Euganei è situato in provincia di Padova, pochi chilometri a sud della città. I Colli Euganei sono di origine vulcanica, caratterizzati da molti luoghi di interesse naturalistico e storico, con bellissimi borghi, ville, panorami e passeggiate ideali per gli amanti del trekking e della mtb, con moltissimi sentieri da percorrere per esplorare il magnifico contesto naturale della zona. 
Per maggiori informazioni sul Parco Regionale dei Colli Euganei clicca qui.


Passeggiata panoramica sui Colli Euganei

Vi racconto una giornata trascorsa in questo luogo incantevole immerso in mezzo alla natura, un percorso che vi consente di ammirare il paesaggio dei mandorli in fiore da uno dei punti più belli dei Colli Euganei. Approfittando di un clima mite e soleggiato, abbiamo scelto di rilassarci con una passeggiata a Monte Fasolo.  

Come arrivare e dove parcheggiare: arrivando da Galzignano Terme percorrendo la strada Cengolina, giunti al Passo Roverello si svolta a sinistra per Via Roverello. Percorsa tutta la strada stretta in mezzo al bosco si arriva ad un bivio (clicca qui per localizzarlo su Google Maprs). Si lascia il proprio mezzo in prossimità del bivio e si prosegue dritti imboccando in salita la stradina sterrata in direzione Enoteca Monte Fasolo.  

Per parcheggiare ti suggerisco di lasciare l’auto nel piccolo parcheggio disponibile vicino all'imbocco del sentiero. 





Il sentiero N.12 di Monte Fasolo 

Da qui ha inizio il percorso su strada bianca (Via Monte Fasolo) che sale dolcemente, non troppo ripido, tra gli ulivi e i vigneti, lungo un viale accompagnato da mandorli in fiore. Questa passeggiata è bellissima da percorrere in questa stagione, in piena fioritura, immersi nei colori dalle tonalità del rosa. Un vero e proprio spettacolo grazie ai tantissimi alberi da frutto presenti intorno a noi. Il sentiero, giunti alla fattoria ed enoteca Monte Fasolo, svela anche la piccola Cappella di San Gaetano, un vero gioiellino, regalando anche un bellissimo paesaggio sui colli vicini e sulla pianura antistante.  
Per chi ha voglia di avventurarsi lungo questo sentiero, in circa un'ora può completare l'anello naturalistico (clicca qui per maggiori informazioni) oppure in circa due ore complessive (per andata e ritorno) si può raggiungere l'affascinante Villa Beatrice d'Este (per vedere il percorso a piedi su Google Maps puoi cliccare qui ).



Monte Fasolo Colli Euganei fioritura mandorli

Monte Fasolo Colli Euganei fioritura mandorli

Monte Fasolo Colli Euganei passeggiate

Monte Fasolo Colli Euganei fioritura


Il tramonto più bello dei Colli Euganei

Probabilmente uno dei posti migliori per ammirare il tramonto sui Colli Euganei è il Pianoro del Mottolone. Questo punto panoramico è orientato ad ovest e regala colori stupendi all'imbrunire. Dista circa un chilometro dall'imbocco di via Monte Fasolo ed è dotato di parcheggio.



Pianoro Mottolone panorama Colli Euganei

Dove mangiare 

Finita la nostra passeggiata abbiamo fatto una sosta al Bar Trattoria da Teresa, un locale molto caratteristico e conosciuto per la bellissima vista panoramica, ha un menù molto ristretto ma tipico del territorio e di ottima qualità. Abbiamo gustato l'ottimo tagliere misto di salumi e formaggi, con immancabile uovo sodo, accompagnati dalla vista straordinaria che si gode dalla bellissima terrazza. 
A me piace molto l'ambiente semplice e informale che si respira al Bar Trattoria da Teresa, ma i Colli Euganei sono ricchi di osterie e ristoranti dove potete gustare piatti tipici della zona, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!



Bar Trattoria da Teresa

Bar Trattoria da Teresa

Bar Trattoria da Teresa

Bar Trattoria da Teresa Claudia Mazzaro




Uno dei borghi più belli d'Italia

Infine, potete concludere la serata con una passeggiata nell’affascinante borgo di Arquà Petrarca, uno dei borghi storici più belli d'Italia. A pochi chilometri da Monte Fasolo, è ricco di piccoli localini dove poter concludere la vostra giornata sui Colli Euganei.


Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei

Arquà Petrarca Colli Euganei


Monte Fasolo e il Pianoro del Mottolone sono due luoghi panoramici dei Colli Euganei davvero unici, che vi consiglio di visitare soprattutto in primavera, per potervi godere la fioritura e il clima tiepido di questo periodo dell'anno.



Posta un commento

0 Commenti