Pieve di Tremosine è un piccolo borgo sospeso sul Lago di Garda. Caratterizzato da stretti vicoli e punti panoramici che offrono una vista mozzafiato, questa località sul versante lombardo del lago si raggiunge percorrendo la strada della Forra, una delle meraviglie del mondo secondo Winston Churchill, una strada che si inerpica tortuosa tra le rocce a picco sul lago, molto scenografica e con curve famose in tutto il mondo anche grazie agli inseguimenti di James Bond.
Come arrivare a Pieve di Tremosine
Sulla strada che costeggia il Lago di Garda sul versante lombardo, tra le località di Campione e Limone, sale la strada della Forra che porta a Pieve di Tremosine (clicca qui per localizzare questo punto sulla mappa). Questo è il percorso più spettacolare e panoramico, ma anche il più impervio.
Ci sono altri modi per raggiungere Pieve di Tremosine, tra questi salire da Tignale (clicca qui per localizzare questo punto sulla mappa) oppure da Limone sul Garda (clicca qui per localizzare questo itinerario sulla mappa).
In ogni caso questi luoghi sono molto turistici e molto trafficati quindi vi consiglio di frequentarli ad inizio primavera o inizio autunno, per poterli visitare con più tranquillità e meno confusione.
Strada panoramica della Forra
La Strada della Forra percorre una profonda gola scavata nella roccia dal torrente Brasa, nata per rendere accessibile le piccole località che compongono il comune di Tremosine sul Garda. Noi l’abbiamo percorsa in moto ed è stata una sorpresa ad ogni chilometro, con canyon, curve e gallerie scavate nella roccia a strapiombo sul Lago di Garda. Zone buie si alternano a punti di luce, con il ruscello che scorre tra le rocce.
Salendo dal lungo lago sulla strada della Forra è possibile utilizzare un piccolo parcheggio che consente di raggiungere a piedi il vecchio percorso della strada panoramica. Una passeggiata molto breve che vi apre lo sguardo sul paesaggio del lago. Per gli amanti dell’arrampicata è presente una parete attrezzata con vista sul lago.
Importante: la strada della Forra è a senso unico alternato regolato da un semaforo nel punto più stretto della forra, ed è a traffico limitato in alcuni periodi dell'anno (per informazioni sulla viabilità della strada della Forra: stradadellaforra.com).
Il borgo di Pieve di Tremosine
Questo incantevole paesino sorge sospeso sul Lago di Garda, con punti panoramici che si spingono fino sul monte Baldo. Un luogo da visitare attraversando i vicoli stretti, ammirando le case di pietra con i balconi fioriti, e scoprendo i punti panoramici più suggestivi. Uno di questi lo si trova passeggiando sotto delle antiche volte a botte per arrivare ad un belvedere con un piccolo balcone fiorito a picco sul lago.
Dove si trova il parcheggio: clicca qui per localizzalo sulla mappa
Il centro storico inizia proprio a due passi dalla Pro Loco: clicca qui per localizzala sulla mappa
Il punto più suggestivo del borgo è Ca' della scala tonda: clicca qui per localizzalo sulla mappa
I punti panoramici del borgo
Il balcone fiorito di cui vi ho parlato poco fa si trova tra i meandri del borgo, al termine del vicolo della Scaletta, di fronte alla Locanda al Castelletto (clicca qui per localizzalo sulla mappa). Poi ci siamo diretti verso la bellissima terrazza del Brivido (clicca qui per localizzala sulla mappa). Al centro della terrazza si trova una panchina dalla quale godere il panorama sulla chiesa del paese, sul lago e in lontananza sul monte Baldo, una scenografia ideale per scattare tante foto ricordo. Affacciandosi dalla terrazza si vede in basso anche la strada che costeggia le rive del Lago di Garda. La terrazza del Brivido si trova di fronte al bar gelateria Tremosine “da Gemma”, posticino ideale per fare aperitivo. Impressionante la veranda del bar, a sbalzo sul vuoto.
Il sentiero porto-pieve
Dalla terrazza del Brivido scende l’antico sentiero che collega il borgo di Pieve al porto di Tremosine o a Campione (clicca qui per per localizzalo sulla mappa). Il sentiero all'apparenza è semplice, ma in realtà è consigliato solamente escursionisti esperti. Io dopo pochi passi mi sono accorta che non faceva per me… troppo esposto!
La terrazza del brivido dell'Hotel Paradiso
Uscendo dal centro storico e dirigendosi verso l'itinerario che poi scende a Tignale, si può visitare la terrazza panoramica privata del bar albergo Paradiso. Per raggiungere questa terrazza del brivido bisogna infatti superare il centro del paese di Pieve di Tremosine e proseguire fino a raggiungere l’Hotel. L'accesso alla terrazza è riservato ai clienti del bar ristorante. Noi ci abbiamo rinunciato perché c’era troppa gente, nonostante fosse bassa stagione (clicca qui per localizza questo posto sulla mappa).
0 Commenti