La vallata Villgratental si trova in Austria, a pochi chilometri da San Candido; è una valle laterale della Val Pusteria nell'Osttirol austriaco, offre uno spettacolare paesaggio che unisce l'autenticità locale e le bellezze naturali. Ancora principalmente basata sull'agricoltura e legata a tradizioni secolari, Villgratental è caratterizzata da affascinanti strutture architettoniche in legno e da ripidi prati di montagna, mentre la strada si insinua tra le rocce, il bosco, e il torrente.
Superato il centro di Sillian in direzione Lienz, la vallata si trova sulla sinistra, proprio poco prima del Castello Burg Heinfels che in qualche modo sembra proteggere la vallata stessa. Villgratental infatti non è un luogo di passaggio, per scoprire questa valle devi voler intraprendere questo piccolo "viaggio" che in soli 15 km ti porterà idealmente fuori dal mondo. Molti conoscono la sede della Loacker, dove gustare i prelibati Wafer Napolitaner, ma in pochi conoscono la vicina vallata Villgratental.
Le montagne che circondano la Villgratental attraggono escursionisti, alpinisti e mountain biker in estate, mentre durante l'inverno questa vallata è il regno degli appassionati di sci alpinismo, offrendo una vista panoramica sulle Dolomiti di Sesto e le Dolomiti di Lienz.
La zona è popolata da circa 2.000 abitanti da quasi 900 anni, orgogliosi delle loro radici agricole e dell'impegno per una coltivazione sostenibile. Località come Innervillgraten e Außervillgraten offrono rifugi accoglienti, alpeggi tipici, e durante l'inverno oltre lo sci alpinismo anche percorsi adatti allo slittino, rendendo Villgratental una destinazione affascinante per un'esperienza unica in tutte le stagioni.
Io l'ho scoperta la scorsa estate, alla ricerca di una bellissima cascata che si trova proprio in questa vallata. Villgratental infatti è bellissima tutto l'anno, ma dopo averla vista d'inverno, devo dire che la neve dona un tocco di magia in più a questi luoghi.
Per scoprire tutte le possibilità che offre questa vallata, potete rivolgervi all'ufficio informazioni di Innervillgraten, che trovate proprio a fianco alla Gasthof Raiffeisen.Badl Alm
Il mio punto di riferimento in Villgratental per una merenda o un pranzo è Badl Alm, un rifugio che sorge proprio alla fine della strada che percorre tutta la vallata. Badl Alm è il punto di arrivo in auto con il suo ampio parcheggio, ma anche il punto di partenza per bellissime escursioni in estate e per itinerari di sci alpinismo in inverno. Non solo, da Badl Alm si può scendere con lo slittino su un percorso che costeggia il torrente verso valle. Inoltre, accanto al parcheggio si trova una bellissima chiesa, che rende il paesaggio circostante ancora più caratteristico. A Badl alm puoi gustare il tradizionale tagliere di salumi locali, oppure buonissime zuppe o piatti di carne, ma mi raccomando non perderti i dolci tradizionali!
0 Commenti