Amiamo organizzare i nostri "week end on the road" all'ultimo minuto, con uno zaino pronto in fretta e la voglia di scoprire nuovi angoli d'Italia. Prima di partire, un occhio al meteo e al traffico è d'obbligo, e poi via, seguendo l'itinerario impostato sul navigatore, pronti a deviare per strade panoramiche che ci regalano scorci indimenticabili.
Questa volta la nostra meta in moto era una zona che sognavo di rivedere: Volterra. Ci ero già stata da bambina, ma volevo tornarci con la libertà della moto e l'occasione di esplorare anche i borghi vicini che tanto mi incuriosivano: la celebre San Gimignano con le sue torri, l'affascinante Monteriggioni con la sua cinta muraria e la suggestiva abbazia di San Galgano con la spada nella roccia.
PIAZZA DEI PRIORI
Il nostro viaggio alla scoperta di Volterra non può che iniziare da Piazza dei Priori, il vero centro vitale di questo borgo medievale da favola. Sembra un elegante salotto all'aperto, con i suoi palazzi storici che la rendono unica.
Qui si affacciano maestosi testimoni del passato: l'imponente Palazzo dei Priori con la sua torre che svetta, il Palazzo Vescovile, il curioso Palazzo Incontri e l'austero Palazzo Pretorio. Tanti bar e caffè con i loro tavolini sulla piazza invitano a fermarsi per un attimo, ammirare la bellezza e godersi l'atmosfera speciale di questo luogo simbolo di Volterra. Piazza dei Priori è un mix di arte, storia e vita di oggi, il punto di partenza perfetto per innamorarsi di questa città .
IL TEATRO ROMANO
Volterra non è solo Medioevo! Appena fuori dalle mura, vicino a Porta Fiorentina, si nasconde un tesoro che ci riporta all'epoca romana: il Teatro Romano.
Questa zona era un vero centro di vita per gli antichi Romani, con un grande teatro per gli spettacoli e delle terme per rilassarsi. Prima di loro, gli Etruschi usavano questo terreno solo per renderlo più stabile, senza costruirci sopra.
I resti di queste antiche costruzioni romane sono stati ritrovati grazie a degli scavi negli anni '50. Oggi possiamo camminare tra le vestigia di questo importante pezzo di storia di Volterra, un vero viaggio nel tempo a due passi dal cuore medievale.
LA FORTEZZA MEDICEA
Arrivando a Volterra, tra le dolci colline toscane, una costruzione imponente cattura subito l'attenzione: è la Fortezza Medicea, che si erge sulla città come un gigante di pietra. Non a caso è stata costruita in cima a un colle per difendere Volterra. Oggi, con la sua grandezza, è uno dei simboli più riconoscibili del borgo.
La sua storia è affascinante, ma oggi la fortezza è una prigione e non si può visitare all'interno. Però, vederla da fuori è comunque uno spettacolo da non perdere!
L'AREA ARCHEOLOGICA ETRUSCA
Troviamo questa area all'interno del Parco Enrico Fiumi, il principale spazio verde di Volterra. È facilissima da raggiungere, appena fuori dalle mura medievali e vicino alla Fortezza Medicea, nella parte più alta del borgo. Passeggiando in questo parco, potrai fare un vero salto indietro nel tempo e ammirare i resti di una civiltà , quella etrusca, che ha reso grande Volterra molto prima del Medioevo. Per info (Clicca qui).
DOVE MANGIARE A VOLTERRA
Durante il nostro soggiorno a Volterra, l'hotel ci ha consigliato un posticino speciale: l'Osteria Fornelli.
L'osteria è un po' nascosta, ma facilissima da raggiungere, e una volta arrivati... wow! Ci siamo subito lasciati tentare dai veri sapori del territorio. I loro primi piatti sono una delizia: le pappardelle con il ragù di cinghiale erano buonissime, e gli gnudi burro e parmigiano, nella loro semplicità , erano squisiti!
Ma il vero spettacolo è la terrazza panoramica dell'osteria. Mentre gustavamo la nostra cena, abbiamo ammirato un tramonto mozzafiato sulle dolci colline toscane. Un'emozione indescrivibile che ha reso la nostra serata ancora più magica. Se cercate un luogo dove assaporare la vera cucina toscana con una vista che toglie il fiato, l'Osteria Fornelli è una tappa obbligata a Volterra!
HOTEL VOLTERRA IN
Per la prima notte a Volterra abbiamo scelto l'Hotel Volterra In, un piccolo Hotel che si trova su una laterale del centro storico. La nostra stanza era luminosa e accogliente, con tutto il necessario e con un bagno spazioso.
LA COLAZIONE IN ALBERGO
Volterra è un borgo che incanta in ogni stagione. Noi l'abbiamo visitata in primavera, durante il ponte del Primo Maggio, e ne siamo rimasti affascinati. Un luogo raccolto, autentico e davvero caratteristico, pronto a svelare le sue meraviglie ad ogni angolo.














%20(1).jpg)




















0 Commenti