È il terzo anno di fila che scegliamo la Danimarca per le nostre vacanze estive, e questa terra ci ha davvero conquistati fin dal primo momento!
Qui trovi poco traffico, una campagna infinita con tantissimi angoli da scoprire. Dalle scogliere alte e suggestive ai bellissimi fari che si affacciano sulla costa del Mare del Nord. Non mancano poi i villaggi di pescatori e tantissimi mulini a vento; alcuni sono gestiti, altri li puoi visitare da solo lasciando una piccola offerta nella cassetta all'ingresso. Qui funziona proprio così, è un modo molto carino e basato sulla fiducia!
Quest'anno, al rientro dal nostro viaggio in Svezia, ci siamo fermati un paio di giorni. Abbiamo rivisto i nostri posti del cuore, come il piccolo faro rosso, e abbiamo anche cercato di esplorare nuove zone. La Danimarca è sempre una sorpresa!
IL GIGANTE DI LEGNO
Ogni Gigante richiede tantissimo lavoro. Thomas ha un team che lo aiuta, e spesso anche volontari del posto danno una mano. È un vero lavoro di squadra che fa nascere queste bellissime creature. Uno dei progetti più belli di Thomas Dambo si chiama "Forgotten Giants" (Giganti Dimenticati). All'inizio erano sei Giganti di legno sparsi intorno a Copenhagen. Come tutte le sue opere, sono fatti solo con legno vecchio e materiali riciclati.
I Giganti sono quasi sempre nascosti, immersi nella natura. Lo scopo? Incoraggiare le persone a esplorare sentieri meno conosciuti, a scoprire angoli segreti della Danimarca e a riconnettersi con l'ambiente. In Danimarca ci sono tantissimi di questi Giganti, noi ne abbiamo visto soltanto uno.
LODBJERG FYR
Immaginatevi un luogo dove la natura è l'unica e vera protagonista. Noi lo abbiamo trovato, ed è il Parco Nazionale di Thy in Danimarca. Un'area incredibile con pascoli che si perdono all'orizzonte. Ed è proprio qui, nel cuore di questa meraviglia naturale, che abbiamo scoperto il faro di Lodbjerg Fyr.
Il viaggio per arrivarci è stato già di per sé un'esperienza indimenticabile: le strade che portano al faro ci hanno fatto attraversare paesaggi mozzafiato. Una volta arrivati, non abbiamo esitato un attimo a salire fino in cima alla torre. Da lassù, la vista era davvero spettacolare: un panorama a 360 gradi che abbracciava la costa e l'entroterra. E ve lo possiamo assicurare, la vista era semplicemente mozzafiato!
Ma non è finita qui! All'interno del faro, c'è anche un piccolo ma interessante museo, dove abbiamo potuto scoprire di più sulla fauna e la flora uniche di questo parco. E se cercate un momento di relax, l'area intorno al faro è perfetta per una tranquilla passeggiata o per godervi una merenda con una vista incredibile sul mare.
VESTERVIG KLOSTERMOLLE
A poca distanza dal faro, ho un consiglio speciale per voi: andate a visitare il mulino Vestervig Klostermølle! È davvero interessante e, cosa non da poco, è conservato benissimo. Potrete entrare e scoprire tutti i segreti del suo meccanismo interno, che funziona ancora perfettamente.
Per noi è stata una scoperta bellissima e siamo davvero felici di esserci fermati. Un piccolo suggerimento che posso darvi è di avere qualche corona danese a portata di mano per pagare il biglietto d'ingresso, perché non c'è una cassa vera e propria. Funziona un po' come un'offerta, basata sulla fiducia, un sistema molto carino che qui in Danimarca si trova molto spesso!
GRISETA ODDE FYR
A pochi chilometri dal Lodbjerg Fyr, se vi addentrate un po' nell'entroterra verso sud, scoprirete un luogo speciale: Grisetå Odde. È un promontorio non molto conosciuto, che si affaccia sulle acque interne della Danimarca settentrionale, collegate al Mare del Nord.
Grisetå Odde è famoso per le sue spiagge deserte e le scogliere che si affacciano su un mare spesso ventoso. Le strade per arrivarci sono strette e tranquille, perfette per godervi il paesaggio senza fretta.
E proprio qui, su questo promontorio, c'è un piccolo faro, il Grisetå Odde Fyr. Merita davvero una visita per la sua bellezza semplice e autentica. Tenete presente che questo è uno dei pochi fari dove non si può salire, ma il suo fascino discreto vi conquisterà !
BOVBJERG FYR
Siamo tornati anche quest'anno al Bovbjerg Fyr, il nostro piccolo ma affascinante faro rosso! Questo posto ci fa sognare ogni volta, ed è diventato una tappa obbligatoria per noi quando siamo da queste parti.
Al suo interno, ci sono tante cose da scoprire. Abbiamo fatto una golosa merenda nella caffetteria, assaggiando le specialità del posto. Poi c'è una zona museale dove si può scoprire la storia del faro e vedere alcuni oggetti antichi. E non manca uno spazio espositivo dedicato all'arte e all'artigianato locale, davvero interessante.
Infine, la parte migliore: si può salire in cima al faro per ammirare la spiaggia e il panorama dall'alto. La vista da lassù è sempre mozzafiato. Anche se le condizioni meteorologiche dovessero essere incerte, vi consiglio di affrontare la salita. Le occasioni di tornare su questo lato della costa potrebbero essere rare, e la prospettiva unica offerta dal faro è un ricordo che vale la pena catturare, a prescindere dal sole.
Questo luogo ci regala sempre emozioni uniche, ma la cosa che adoro in particolare è osservare come vivono felici gli abitanti del posto. È un'ispirazione ogni volta!
CHRISTIANSFELD
La cittadina non è molto grande e il suo centro storico è chiuso al traffico. Noi abbiamo parcheggiato la moto appena fuori. Già passeggiando per la via principale, si viene subito colpiti dai cottage con colori vivaci e giardini curatissimi. Ci sono anche tantissimi negozietti e caffè. In uno di questi, ci siamo fermati a fare una merenda deliziosa: abbiamo assaggiato la famosa torta di miele accompagnata da un ottimo succo di mela locale. Una vera delizia!
E quest'anno, abbiamo deciso di comprare le stelle morave da appendere alle finestre della nostra casa in montagna. Sono delle bellissime decorazioni a forma di stella a 12 punte. Qui le vedrete quasi ovunque, sia nelle case che nei locali, illuminando le notti di dicembre e non solo. Sono un vero simbolo di luce e speranza, e noi non potevamo non portarne una a casa con noi!
HELNAES FYR
Per raggiungerlo, si percorrono stradine di campagna e un pezzetto di terra che attraversa proprio il mare. Il tutto è immerso in un paesaggio verdissimo, con girasoli a perdita d'occhio, ed è incredibilmente tranquillo, lontano dal caos delle solite mete turistiche.
È il luogo ideale per rilassarsi un po'. Potete godervi il viaggio in moto lungo queste strade panoramiche, oppure fare una tranquilla passeggiata sul lungomare. Helnæs Fyr è la destinazione perfetta per regalarsi qualche ora di leggerezza, circondati dal silenzio e da un'incredibile sensazione di libertà . Noi, ad esempio, ci siamo fermati per la pausa pranzo e, nonostante il tempo incerto, abbiamo comunque deciso di fare un bel picnic!
DOVE DORMIRE
Ancora una volta, per la nostra avventura in Danimarca, abbiamo scelto come "campo base" la graziosa cittadina portuale di Kolding. E c'è un motivo ben preciso.
Per il rapporto qualità /prezzo, i servizi e la vicinanza al centro, abbiamo deciso di soggiornare al Comwell Kolding. Questo è un business hotel con un ampio parcheggio video sorvegliato, stanze semplici ma comode, una colazione buonissima, piscina e sauna. Si trova a dieci minuti a piedi dal centro storico e dalla passeggiata lungo il lago di Kolding, e a due passi dalla tangenziale che collega alle principali autostrade. Una scelta che ci ha davvero soddisfatto e che trovo ideale come punto di riferimento per una vacanza!
La posizione di Kolding è super strategica: da qui, raggiungere quasi tutti i punti d'interesse della Danimarca, anche grazie alle autostrade vicine. In più, è una città ricca di servizi e con tantissimi bei posti dove rilassarsi la sera, dopo una lunga giornata, prima di andare a dormire.
COSA VEDERE A KOLDING
La zona più affascinante di Kolding è senza dubbio il laghetto di Slotsø, su cui si affaccia l'imponente Castello di Kolding. Fare una passeggiata intorno al lago e al castello, specialmente al tramonto, è un modo davvero piacevole per passare il tempo.
Ai piedi del Castello si estende il centro storico, molto carino e pieno di negozi, un supermercato, una farmacia... insomma, tutto quello che serve, ma senza il trambusto delle grandi città . Per scendere verso il centro, si passa per un angolo caratteristico con una statua curiosa e un portico che ti guida tra le vie storiche. Gli edifici più antichi si trovano intorno a un piccolo giardino, il Borgerhaven, e spicca in particolare un palazzo rosso, il più antico di tutto il centro storico, davvero suggestivo.
Qui vicino, ci siamo anche affezionati a un locale dove la sera mangiavamo un'ottima pizza, Rafaels ristorante pizzeria.
Come ho detto, Kolding è una cittadina molto accogliente, a misura d'uomo e con tutti i servizi necessari per renderla un ottimo punto di riferimento per un viaggio in Danimarca.
Questo post ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!









.jpeg)






























0 Commenti