Quella del Rifugio Tre Scarperi Dreischusterhütte è una passeggiata invernale a cui non posso proprio rinunciare, è sempre nella lista delle mie preferite.
Una semplice escursione immersi nella natura, tutto intorno il paesaggio innevato delle Dolomiti di Sesto in Alta Pusteria e del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
Si sale a piedi lungo la strada forestale e poi giù con una divertente discesa in slittino!
Lungo la statale che collega Sesto con San Candido, ad un certo punto sulla sinistra noteremo il cartello che indica la Val Campo di Dentro. Svoltiamo e parcheggiamo la macchina nel primo parcheggio gratuito all’inizio della valle e prendiamo il sentiero ben segnalato per il rifugio Tre Scarperi Dreischusterhütte.
Percorriamo la stradina in mezzo al bosco innevato fino al secondo parcheggio, circa 1km. La salita prosegue leggera e costante, con alcuni tratti più pendenti e un dislivello di circa 400 metri. Attenzione, prestare attenzione a coloro che scendono con lo slittino mentre si sale a piedi!
In circa 1 ora arriviamo al pianoro dove è posto il Rifugio Tre Scarperi, da dove si gode una bellissima vista sulle Dolomiti di Sesto. Che panorama! Soprattutto quando il sole spunta da dietro le montagne... è un momento unico…
Ci sediamo nella bellissima e soleggiata terrazza, il menù è davvero ricco, avrete l’imbarazzo della scelta: canederli, tagliatelle fatte in casa, zuppa d’orzo. Varietà anche per i secondi piatti: gulasch, taglieri e contorni. Anche i dolci sono deliziosi !
Non resta che godersi la discesa in slittino e tornare al parcheggio!
Alcuni consigli:
Il rifugio è aperto in estate e inverno, con servizio di ristoro.
Potete leggere il mio articolo sulla passeggiata estiva: Dreischusterhütte
Aperto tutti i giorni tranne il Martedì (giorno di riposo), dalle 9.00 alle 17.00.
Possibilità di noleggio slittini in Rifugio (e via con una divertente discesa fino all’imbocco del parcheggio, dove li potrete lasciare).
C’è un area giochi adatta ai più piccoli.
I nostri amici a quattro zampe sono ben voluti.
Il sito del Rifugio: Drei-schuster-huette.com
Potete vedere altre passeggiate sulla neve seguendo il tag: #neve
0 Commenti