Questa passeggiata sulle Dolomiti con destinazione Rifugio Tre Scarperi Dreischusterhütte è la base di partenza per molte escursioni interessanti, e offre comunque un panorama indimenticabile a chi volesse terminare l'itinerario al rifugio, dove potete rifocillarvi con ottimo cibo tradizionale, in particolare le frittelle di mele!
Sono partita per la mia escursione dal parcheggio bivio Val Campo di Dentro, che si trova tra Sesto e San Candido.
La prima parte del sentiero attraversa boschi di larici, prati fioriti e casette in legno dove tutto è curato e perfetto. All'inizio si snoda piuttosto in ombra e senza grandi panorami fino ad arrivare al secondo parcheggio dove la vallata si apre.
I larici lasciano il posto ai pini, mentre sullo sfondo si possono vedere le tre cime dei Tre Scarperi.
Decido di lasciare la strada asfaltata e seguo la segnaletica per il bosco e pini mughi... che è una parallela lungo la quale posso ammirare le diversità della flora.
Dopo un iniziale salita lungo la strada forestale, la via per il rifugio è pianeggiante e poco dopo anche l'asfalto si sostituisce allo sterrato.
È consigliato partire d'estate al mattino presto perché tutta la seconda parte del tracciato è sempre al sole.
Ultimo sforzo!
Arrivo su un verdissimo pianoro circondato dalle montagne che fanno da cornice.
Il Monte Mattina (Morgen Kofler) domina la vallata .
Il rifugio sorge a sinistra, un po' nascosto dagli alberi. Ai piedi del rifugio c'è una piccola chiesetta caratteristica.
La vista si aprirà su un panorama unico!
Maggiori informazioni sul sito: Rifugio Tre Scarperi Dreischusterhütte
Puoi leggere il mio articolo sulla passeggiata invernale al Dreischusterhütte: Passeggiata sulla neve al Rifugio Tre Scarperi
0 Commenti