Malga Maraia in autunno.

Malga Maraia

Il panorama da Malga Maraia è davvero unico. Puoi goderti la vista su cime dolomitiche come il Cristallo, le Tofane e il Sorapis, per citarne solo qualcuna. Malga Maraia si trova ad Auronzo di Cadore, in Val D'Ansiei,

In estate, primavera e autunno, per raggiungere Malga Maraia si può scegliere la modalità più facile, ovvero l'auto, oppure decidere di faticare un po' e salire a piedi. In inverno invece, con ghiaccio e neve, si può transitare solo a piedi.

Siamo in autunno e anche questa volta abbiamo scelto di faticare, e salire a piedi, partendo dalla laterale lungo la strada provinciale 48, che da Auronzo sale in direzione di Misurina. Lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio che si trova a lato strada, sotto il cartello che indica Malga Maraia, a pochi metri dalla strada che sale verso la malga stessa. Il parcheggio non è molto ampio, se non trovate posto qui potete parcheggiare vicino a Federa Vecchia Hotel Cristallo, 500 metri più avanti, sulla destra. Dal parcheggio dell'Hotel Cristallo, imboccare il sentiero n.1120 per Malga Maraia.


Malga Maraia parcheggio


Inizia la nostra escursione. Dopo poche centinaia di metri dall'inizio del sentiero, la strada inizia subito a salire in mezzo al bosco. Il primo tratto è asfaltato ed è aperto al traffico, quindi bisogna fare attenzione al viavai delle macchine di passaggio. 

Dopo circa mezzora di salita abbastanza ripida, arriverete ad un secondo parcheggio. Questo parcheggio è anche un crocevia nel quale si interseca anche il sentiero che proviene dall'Hotel Cristallo. Se come noi salite dalla provinciale, potrete proseguire a destra nel sentiero 120d che attraversa il bosco. Se avete parcheggiato all'Hotel Cristallo, dovrete invece attraversare il parcheggio e proseguire diritti. Questo parcheggio è un ottimo punto di riferimento qualora vogliate evitare il primo tratto di percorso, che come detto è piuttosto ripido e aperto al traffico. Anche questo parcheggio intermedio è abbastanza piccolo, quindi nei periodi più frequentati potrebbe essere difficile trovare un posto per la vostra auto. 



Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Claudia Mazzaro

Passeggiata Malga Maraia in autunno


Imbocchiamo quindi il sentiero che si addentra nel bosco. Il primo tratto è pianeggiante, con dolci saliscendi. Incontrerete dei graziosi ponticelli che attraversano piccoli corsi d'acqua. Questo tratto di escursione è prevalentemente detto al bosco, quindi all'ombra e poco soleggiato. Tenetene conto qualora la giornata sia particolarmente fredda. 

Il bosco vi farà compagnia per circa un'ora di passeggiata. Capirete di essere arrivati a destinazione quando il bosco lascerà spazio ai prati che circondano Malga Maraia, con la sua bellissima struttura in pietra tradizionale, e la splendida moderna vetrata panoramica. 


Passeggiata Malga Maraia in autunno

Malga Maraia in autunno

Claudia Mazzaro zaino Marsupio

Claudia Mazzaro Riccardo Mazzaro

Merenda a Malga Maraia

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno

Passeggiata Malga Maraia in autunno



Nei periodi più turistici la Malga è piuttosto affollata, anche per la possibilità di raggiungerla in auto. Vale comunque la pena pazientare un po', anche solo per gustare una buona fetta di torta fatta in casa. 

La passeggiata di Malga Maraia in autunno sa offrire i colori splendidi di questa stagione e il panorama unico sulle cime dolomitiche che la circondano. E' quindi possibile organizzare la passeggiata con differenti livelli di difficoltà e durata, adattandosi alle diverse esigenze degli escursionisti, alle famiglie, e ai nostri amici a 4 zampe. 

Noi siamo rientrati scendendo per la strada forestale, quella aperta al traffico, e abbiamo raggiunto dopo circa un'ora di passeggiata in discesa il parcheggio dove avevamo lasciato la nostra auto.


Claudia Mazzaro

sentiero per Rifugio Città di Carpi


Per i più volenterosi e avventurosi, da Malga Maraia è possibile salire al Rifugio Città di Carpi. La via direttissima è piuttosto impegnativa, ma ci sono anche altri sentieri più semplici per raggiungerlo. 

Per concludere la giornata, potete fare come noi e raggiungere il vicino Lago di Misurina, per una breve passeggiata oppure per un aperitivo. 


Claudia Mazzaro Lago di Misurina


Alcune indicazioni aggiuntive su Malga Maraia:

Il parcheggio all'imbocco della strada per Malga Maraia su google maps

Il parcheggio all'Hotel Cristallo su google maps

Il parcheggio intermedio su google maps


Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di Malga Maraia

Oppure puoi leggere il post della passeggiata a Malga Marcia in estate cliccando qui 


Per altri consigli sulle passeggiate e i luoghi più interessanti delle Dolomiti puoi cliccare qui



Posta un commento

0 Commenti