San Gimignano: il borgo verticale nel cuore della Toscana.


San Gimignano: il borgo verticale nel cuore della Toscana.


In visita al Borgo medioevale di San Gimignano

Durante il ponte del Primo Maggio, abbiamo fatto una gita in un posto davvero speciale: San Gimignano, un borgo medievale in Toscana con delle torri altissime che sembrano toccare il cielo!

La cosa super comoda di San Gimignano è che tutto ciò che c'è da vedere si trova nel suo piccolo centro storico. È talmente bello e importante che l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità! Questo significa che puoi esplorarlo tutto a piedi, camminando solo pochi minuti. E mentre passeggi, ti ritroverai a fianco delle altissime torri medievali che rendono famoso questo borgo.

Oggi vi raccontiamo la nostra giornata in questo paese pieno di storia e di cose belle da scoprire!

San Gimignano

San Gimignano

Appena entrati dentro le mura antiche, ci siamo persi tra le vie, senza una meta precisa. C'era tanta gente, essendo un giorno di festa, e faceva molto caldo! Le strade del borgo sono strette e piene di vita, con un sacco di negozietti e botteghe che vendono le cose buone del posto: vino, olio, dolci... una vera delizia! È un modo carino per scoprire i sapori di San Gimignano e magari comprare un ricordo.

San Gimignano

San Gimignano

San Gimignano

San Gimignano

Ma la cosa che ci ha colpito di più sono stati i fiori! Spesso, dietro un angolo o su un balcone, sbucavano tanti fiori colorati: gerani rossi, petunie rosa, fiorellini bianchi... 

E poi, all'improvviso, mentre camminavamo, si aprivano delle finestre sul panorama. Tra le case o da una piazzetta, si vedevano le dolci colline intorno a San Gimignano, tutte verdi con i campi e qualche casetta. Era così bello e tranquillo che ci siamo fermati un po' di volte per ammirare il paesaggio.

Queste vie piene di fiori e con queste viste sulle colline rendono la visita a San Gimignano ancora più magica. Ogni angolo è una sorpresa, una piccola meraviglia da scoprire. 

San Gimignano

San Gimignano

San Gimignano

Purtroppo, non siamo riusciti a salire sulla famosa torre di San Gimignano perché c'era una fila lunghissima! Peccato, perché sicuramente da lassù la vista su tutto il borgo e le colline dev'essere ancora più spettacolare. Sarà per la prossima volta! 

San Gimignano

Abbiamo fatto una bellissima passeggiata nel giardino della Rocca di Montestaffoli, un posto pieno di rose profumate. E dall'unica torretta rimasta e visitabile, abbiamo ammirato quanto sono alte e imponenti le torri di San Gimignano, con la Val d'Elsa che si estendeva magnifica in lontananza. Una vista davvero mozzafiato!

San Gimignano

San Gimignano: il borgo verticale nel cuore della Toscana.

San Gimignano: il borgo verticale nel cuore della Toscana.

San Gimignano

Eccoci alla fine della nostra passeggiata tra le torri di San Gimignano! Che dire, questo borgo è un vero gioiello. Le sue torri, la sua atmosfera unica e i panorami che si aprono sulle colline toscane rendono la visita davvero indimenticabile e anche se le gambe sono un po' stanche dopo tutte le salite e le discese, il cuore è pieno di meraviglia.

Se cercate un'immersione completa nella bellezza della Toscana, San Gimignano è una tappa obbligatoria. È un posto che sa lasciare il segno, e ve lo assicuro, vi porterete a casa un pezzetto della sua magia. Spero vi sia piaciuto scoprire questo borgo con me!


Dove abbiamo dormito


Agriturismo Villa Felice Volterra

Per la seconda notte in Toscana, abbiamo soggiornato all'Agriturismo Villa Felice, un vero angolo di tranquillità immerso nel verde, con una bella piscina e una colazione che, pur essendo semplice, era davvero ottima (e disponibile su richiesta!) e un Osteria raggiungibile a piedi dove abbiamo gustato una cena deliziosa. Perfetto per chi cerca un po' di relax dopo le curve in moto. Questo agriturismo si trova a pochi chilometri da Volterra. Ve lo consigliamo assolutamente per un soggiorno rilassante!


Agriturismo Villa San Felice Volterra

Agriturismo Villa San Felice Volterra

Agriturismo Villa San Felice Volterra

Osteria Villa Felice Volterra

Osteria Villa Felice Volterra

Osteria Villa Felice Volterra

Osteria Villa Felice Volterra


Se avete due o tre giorni da dedicare alla Toscana, voglio suggerirvi questi due borghi bellissimi e l'abbazia che abbiamo visitato, immersi tra le colline:


Volterra

A circa 40 minuti da San Gimignano si trova Volterra, una città che vi farà fare un vero salto indietro nel tempo con il suo aspetto medievale. Volterra è famosissima per le sue origini etrusche, e infatti potrete vedere tanti resti di quell'epoca. Ma offre anche molte altre cose da scoprire: ci sono musei, il bellissimo Duomo, palazzi storici come la Fortezza Medicea e l'antico Anfiteatro Romano, costruito su una collina.

Per leggere l’articolo completo dedicato a Volterra (clicca qui).


Monteriggioni

Monteriggioni ci ha davvero sorpreso! Questo borgo è piccolo e unico, l'abbiamo visitato in circa un'ora, giusto il tempo di gustarci un buon gelato. Si arriva qui in circa mezz'ora da San Gimignano. Mentre si percorre la strada, si vede in lontananza questa fortezza costruita su una collina, rimasta intatta come se il tempo non fosse mai passato! All'interno delle sue mura, c'è tutto il paese. Si può entrare da due grandi porte: Porta Firenze e Porta Franca. Entrambe ti portano subito in Piazza Roma, il cuore di Monteriggioni, dove si affaccia la sua storica Chiesa di Santa Maria Assunta. 

Per leggere l’articolo completo dedicato a Monteriggioni (Clicca qui).


Abbazia di San Galgano Chiusdino


l'Abbazia di San Galgano. Questo luogo è avvolto da storie antiche e leggende, ma ciò che la rende unica al mondo è la sua particolarità: non ha il tetto!

Immaginatevi l'effetto: le pareti in pietra si ergono verso il cielo, permettendo al sole o alle stelle di illuminare l'interno. È vero, è un po' rovinata dal tempo, ma proprio questo le conferisce un fascino unico e attira tantissimi visitatori da ogni angolo del mondo.

L'Abbazia di San Galgano si trova immersa tra le dolci colline toscane, a circa 35 chilometri da Siena, vicino al piccolo borgo di Chiusdino.

Per leggere l'articolo completo dedicato all'Abbazia di San Galgano (clicca qui). 


Questo post ti è stato utile? Allora condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!



Posta un commento

0 Commenti