Escursione al Monte Specie in autunno

Escursione al Monte Specie in autunno


L'escursione da Plätzwiese al Dürrensteinhütte e poi al Strudelkopf è un percorso facile ma affascinante, situato a poca distanza dal celebre Lago di Braies.

Il punto di partenza della nostra passeggiata è l'altopiano di Plätzwiese. Lo si raggiunge imboccando la Val di Braies fino alla località di Brückele.

L'accesso a Prato Piazza è regolamentato:
  • In auto: La salita è a pagamento e il parcheggio dispone di soli 100 posti. Una volta esauriti, la strada viene chiusa.
  • Alternative Consigliate: È possibile parcheggiare a Brückele prendere il bus navetta, che rappresenta l'alternativa più comoda. Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo del bus, è consigliabile avere con sé moneta o banconote di piccolo taglio per facilitare l'acquisto.
  • Per i più volenterosi, la salita è fattibile anche in mountain bike, E-bike o a piedi lungo il sentiero di circa 6 chilometri.

Passeggiata iniziale e arrivo al Dürrensteinhütte

La camminata nell'altopiano di Plätzwiese punto di partenza a 1.979 m.) conduce rapidamente al Rifugio Prato Piazza, che funge da punto di ristoro e base per diverse escursioni tra cui il sentiero verso il Monte Specie (Strudelkopf).

Escursione al Monte Specie in autunno

Escursione al Monte Specie in autunno

Prato Piazza: Escursione al Monte Specie in autunno

Il tratto iniziale è una semplice passeggiata su un largo sentiero sterrato, caratterizzato da un dolce sali e scendi. Qui, piccoli ponticelli permettono di attraversare i torrenti.

Prato Piazza

Escursione al Monte Specie in autunno

Prato Piazza

Ci si gode il paesaggio, mentre il panorama si apre gradualmente verso il Gruppo del Cristallo, il massiccio montuoso che domina l'area tra Cortina d’Ampezzo e il Lago di Misurina. In poco tempo, si raggiunge il Rifugio Vallandro (Dürrensteinhütte), che offre camere e ristoro, e regala una vista eccezionale sul vicino forte austro-ungarico risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Da Prato Piazza al Rifugio Vallandro

Rifugio Vallandro Dürrensteinhütte

Prato piazza BZ

Rifugio Vallandro Dürrensteinhütte


La salita al Strudelkopf

La vera salita inizia qui! Dal Rifugio Vallandro (Dürrensteinhütteprendiamo il sentiero CAI 34 con le chiare indicazioni per il Strudelkopf. Cominciamo a salire lentamente grazie a diversi tornanti.

Dal Rifugio Vallandro al Monte Specie Strudelkopf

Dal Rifugio Vallandro al Monte Specie

Escursione al Monte Specie in autunno

Mentre ci allontaniamo da Prato Piazza, camminando tra prati e terreno roccioso, all'orizzonte vediamo spuntare, una dopo l'altra, alcune delle cime più belle delle Dolomiti. Dopo circa un'ora di salita, siamo quasi arrivati a destinazione.

Dal Rifugio Vallandro al Monte Specie

Fortino militare

Affrontiamo l'ultimo tratto passando accanto alle rovine di un'antica costruzione, un fortino militare. Ormai mancano meno di 100 metri di dislivello; la Croce di Monte Specie è sempre più vicina. Questo tratto finale è il più faticoso, anche a causa del forte vento che ci accompagna fino alla cima.

Croce di vetta Monte Specie Strudelkopf

Monte Specie

Dopo circa venti minuti dall'ultimo tratto, arriviamo finalmente in vetta. Lo spettacolo ci lascia senza fiato: siamo sulla vera e propria "terrazza sulle Dolomiti" e proprio davanti a noi si stagliano maestose le Tre Cime di Lavaredo!

Sulla vetta del Monte Specie con lo sfondo delle Tre Cime di Lavaredo

Monte Specie Strudelkopf

Abbiamo raggiunto la croce in circa due ore e mezza di cammino (dal punto di partenza di Prato Piazza). Ci godiamo il momento; tornare quassù, specialmente fuori stagione (in questo caso con una spolverata di neve autunnale e aria gelida), è sempre un'emozione intensa. Le cime sono illustrate in dettaglio su un grande pannello informativo in metallo posto in vetta.

Monte Specie


Nonostante la vetta sia ventosa, si trovano diverse rocce ideali per sedersi e ripararsi, perfette per una merenda con una vista panoramica a 360 gradi in compagnia dei gracchi alpini.

Al ritorno seguiamo la stessa strada dell’andata...

Monte Specie

Monte Specie

Scendendo verso Prato Piazza

Sentiero Prato Piazza

ma con una piacevole deviazione verso la Malga Prato Piazza Almhütte.

Almhutte

Prato Piazza Almhutte

Questo punto di ristoro si è rivelato un luogo fantastico, non solo per il contesto in cui si trova, ma anche per la genuinità delle cose che abbiamo mangiato, rigorosamente fatte in casa. Nonostante il tempo incerto e l'ora tarda (quasi le 14:30), siamo stati accolti con grande gentilezza e ci siamo accomodati in terrazza. Avremmo voluto ordinare tutto, ma alla fine abbiamo assaggiato due piatti:

La pasta alla pastora della casa: cremosa e deliziosa, con l'aggiunta di funghi. È sempre interessante provare le diverse ricette delle malghe!

Prato Piazza Almhutte

Buchteln:
un dolce lievitato, non proprio leggerissimo, ma di una bontà unica, accompagnato da una ciotolina di crema alla vaniglia.

Buchteln Prato Piazza Almhutte

Almhutte Prato Piazza Braies

Come bevanda abbiamo optato per la spremuta di limone della casa.

Almhutte Prato Piazza

Malga Prato Piazza Almhutte

Super soddisfatti del pranzo, non ci è rimasto che scendere e raggiungere il parcheggio per prendere la navetta e tornare alla macchina.

Prato Piazza Braies

Prato Piazza Braies

Dopo aver trascorso una bellissima giornata ammirando il paesaggio autunnale e le cime innevate, prima di lasciare definitivamente questa incantevole località alpina, abbiamo voluto fare un'ultima deviazione.

La nostra ultima tappa golosa è stata all'Alpe Pragas, un luogo rinomato per le sue specialità. Qui abbiamo fatto scorta di marmellate, mostarde e succhi di frutta. Per leggere l'articolo dedicato, Clicca qui

Alpe Pragas

Alpe Pragas

Alpe Pragas

Alpe Pragas

Alpe Pragas

Questo post ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto nel mio blog? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!



Posta un commento

0 Commenti