11 Novembre: La festa di San Martino a Venezia


Cavallo di San Martino



L’11 novembre, Venezia si riempie di colori, suoni e dolci profumi per celebrare la Festa di San Martino, una ricorrenza molto amata soprattutto dai bambini. Questa festa affonda le sue radici in una leggenda antica che racconta di San Martino, un giovane cavaliere che, in un giorno freddo e piovoso, tagliò il suo mantello per donarlo a un povero infreddolito. Subito dopo, il cielo si aprì e il sole tornò a splendere: da qui nasce anche  l’espressione “l’estate di San Martino”.


A Venezia, i bambini girano per le calli e i campielli indossando corone di carta e mantelli rossi, sbattendo pentole e coperchi per fare baccano e recitare la filastrocca di San Martino. In cambio, ricevono dolci, caramelle. 


Il dolce di San Martino

Protagonista indiscusso della festa è il biscotto di San Martino: una grande figura di pasta frolla che rappresenta il Santo a cavallo, decorata con glassa colorata, cioccolatini e confetti. Le pasticcerie veneziane lo preparano con cura, rendendolo un simbolo goloso della tradizione.


Ecco la ricetta per prepararlo a casa:

Per la pasta frolla:

- 250 g di farina 00

- 130 g di burro freddo a pezzetti

- 100 g di zucchero

- 1 uovo intero + 1 tuorlo

- Scorza grattugiata di 1 limone

- Un pizzico di sale


Ingredienti per la glassa:

- 1 albume

- 150 g di zucchero a velo                                                                                 

- Qualche goccia di succo di limone


Decorazioni:

- Confetti colorati

- Cioccolatini

- Caramelle


Preparazione:

1. Prepara la pasta frolla


In una ciotola, mescola farina, zucchero, burro, uova, scorza di limone e sale. Lavora velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.


2. Stendi e ritaglia


Stendi la frolla su un piano infarinato a uno spessore di circa 5–6 mm. Usa una sagoma di del cavallo di San Martino (puoi disegnarla o stamparla) e ritaglia la forma con un coltello affilato.


3. Cuoci il biscotto


Disponi il biscotto su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 15–20 minuti, finché i bordi saranno leggermente dorati. Lascia raffreddare completamente.


4. Prepara la glassa 


Monta l’albume, aggiungi lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Mescola fino a ottenere una glassa liscia e densa.


Cavallo di San Martino

Decora con fantasia

Spalma la glassa sul biscotto, poi aggiungi confetti, cioccolatini e zuccherini. Lascia asciugare bene prima di servire. Il cavallo di San Martino è pronto per essere mangiato! È perfetto da regalare o da gustare durante la festa l’11 novembre.



Questo post ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici e lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi! Vuoi approfondire questo o altri argomenti che racconto sul quaderno dei luoghi? Scrivimi o mandami un messaggio su Instagram. Sarò felice di risponderti!

Posta un commento

0 Commenti