Escursione invernale sulla neve in motoslitta e discesa in slittino nella meravigliosa località di Misurina per poi raggiungere il Monte Piana e ammirare lo splendido paesaggio innevato da una prospettiva davvero unica.
Il Monte Piana è situato nel parco naturale delle Tre Cime Di Lavaredo tra il lago di Misurina, le Tre Cime e il Lago Antorno. Questo territorio, teatro della Prima Guerra Mondiale, custodisce sul Monte Piana un importante testimonianza sulla linea del fronte austro-italiano che passava proprio sulle creste delle montagne che circondano la valle: trincee, camminamenti, monumenti e reperti sono ancora visibili nel suo museo all’aperto e in quello storico all'interno del Rifugio Bosi.
Come arrivare a Monte Piana in inverno
Noi siamo partiti da Santo Stefano di Cadore dove alloggiamo e abbiamo percorso la strada SR48 che da Auronzo porta a Misurina, seguendo poi la strada che porta alle Tre Cime Di Lavaredo, e abbiamo quindi svoltato a sinistra e parcheggiato la macchina vicino al Bar Ristorante Genzianella.
L’unico modo per arrivare in inverno al Rifugio Bosi, che si trova a 2205 metri di quota, poco più in basso della cima del Monte Piana, è percorrere la strada a piedi (in circa due ore) oppure grazie al servizio di motoslitte; il sentiero parte dal parcheggio vicino allo ski-lift, e utilizzando la navetta in motoslitta in circa 20 minuti ti porterà fino al Rifugio. Il sentiero sale percorrendo l'ex strada militare chiusa al traffico che parte da Misurina, di fronte al Bar Ristorante Genzianella, dove è possibile parcheggiare gratuitamente. Dal parcheggio fino al Rifugio Bosi il percorso è di circa 5 km, con 500 metri circa di dislivello.
Da Misurina al Rifugio Angelo Bosi
Una volta raggiunto il parcheggio, ci dirigiamo verso la biglietteria, per prenotare la nostra salita in motoslitta fino al Rifugio Bosi. Il biglietto per la salita in motoslitta costa 25 Euro a persona ed è compreso anche il noleggio dello slittino. Il servizio in inverno è operativo dalle ore 10 alle ore 16. Per la partenza potrai scegliere se accomodarti sulla carrozza o sederti direttamente sulla motoslitta, proprio dietro al guidatore. Noi abbiamo optato per la prima possibilità dato che c’era una giornata fredda e ventosa, ci siamo comunque divertiti tantissimo! La prima parte del percorso è prima pianeggiante, poi sale subito con dei tornanti in mezzo al bosco. In alcuni punti il paesaggio si apre regalando scorci sempre più belli. Superato il bosco iniziamo a salire di quota senza accorgercene, il bellissimo Lago di Misurina che si nota dalla strada lo vedremo diventare sempre più piccolino. Manca davvero poco… costeggiamo l’ultima parte dell ex strada militare che si fa sempre più stretta e più ripida, e dopo circa 20 minuti la nostra corsa finisce proprio davanti al Rifugio Bosi. Una volta arrivati si apre un bellissimo panorama! Dall’alto si vedono il Lago di Misurina, i Cadini di Misurina, il gruppo del Sorapis, il Cristallo e le Tre Cime Di Lavaredo... tanto belle da togliere il fiato!
Rifugio Angelo Bosi al Monte Piana
All’interno del Rifugio Bosi si può visitare un piccolo museo privato che espone reperti, fotografie e documenti della grande guerra. Nonostante il locale fosse al completo sono stati molto gentili a servirci una fetta di torta e un the caldo al banco, tra l’altro tutto molto buono! Prima di andare via abbiamo comprato anche una cartolina ricordo con tanto di timbro del rifugio. Mi piace avere un ricordo fisico dei luoghi che raggiungo durante le mie escursioni.
Dal Rifugio Angelo Bosi al Monte Piana, il percorso verso Capanna Carducci e le trincee.
Appena dietro il Rifugio Bosi inizia una piccola salita a destra che poi prosegue per altri due chilometri con una leggera pendenza. La neve abbondante e il freddo pungente rendono però questa breve escursione abbastanza faticosa.
Per scendere a valle si utilizza lo slittino, giù a tutta velocità fino a Misurina:
Qualche informazione in più su Monte Piana con la neve
Importante: Al Monte Piana, durante l'inverno, tutto intorno alla cima, ci sono trincee e buche profondissime coperte e nascoste dalla neve. È quindi importante camminare sul sentiero battuto e non uscire fuori dai tracciati per non incappare in brutte sorprese.
Partenza: Misurina, presso Bar Ristorante Genzianella (clicca qui per vedere dove è localizzato il parcheggio)
Arrivo: Rifugio A.Bosi, telefono 0435/39034, email rifugiomontepiana@gmail.com
Info navetta motoslitta: Referente Sig.Luciano telefono 368/3070094, email luciano.pb@libero.it
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti potete visitare inoltre questi siti:
Qualche consiglio
Utilizzate sempre abbigliamento e attrezzatura adeguata alla stagione:
- Scarpe da montagna solide con un buon profilo (utili anche frenare bene durante la discesa a valle con lo slittino!).- Ghette da neve impermeabili e ramponcini
Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliabile vestirsi a cipolla indossando più strati di indumenti. Nello zaino consiglio di portare un cambio (maglia e calzini di lana), guanti, berretto e giacca anti vento, crema solare (con le belle giornate e il riflesso della neve ci si può ustionare).
0 Commenti