Adoro condividere questa passeggiata ai Bagni di San Candido con Zoe, la mia pelosetta a quattro zampe. Si tratta di un sentiero facile e adatto a chi come me vuole godersi qualche ora di pace in mezzo alla natura assieme al suo amico a quattro zampe all'ombra degli alberi, accompagnati dal rumore del ruscello che scorre vicino al sentiero.
Si può iniziare questo itinerario partendo da più punti, noi abbiamo percorso la passeggiata dall'ingresso della Val Campo di Dentro. Si sale con una lieve pendenza seguendo il segnavia numero 7, seguendo le indicazioni verso Wildbad, fino a quando compariranno tra gli alberi alla nostra destra gli antichi resti dei bagni termali di San Candido ormai caduti in rovina.
Zoe dopo aver bevuto dalla fonte si tuffa sulla pozza di acqua sulfurea e si immerge completamente, lei adora l’acqua! Ci sono dei pannelli che spiegano le proprietà terapeutiche delle diverse sorgenti: Candida, Sulfurea, inoltre troverete panchine e tavoli dove fare un sosta piacevole con pranzo al sacco. Ho fatto anch'io un piccolo rifornimento di questa acqua buonissima e freschissima. Riprendiamo il cammino e superata la piccola Cappella di San Salvatore, con una breve salita seguiamo il sentiero all'ombra del bosco. Vi consiglio prima di salutare i Bagni di girarvi per un ultima volta e di osservare il contesto in cui è inserito questo luogo, in lontananza svetta il Monte Elmo con la sua piccola casetta che veglia sulla vallata.
Continuiamo con il sentiero segnalato n. 8 fino al bellissimo e panoramico ristorante Jora Hutte con una passeggiata di circa mezz'oretta, ai piedi del Monte Baranci. Un buonissimo pranzo ci attende al Rifugio Jora, ci siamo seduti sui tavoli esterni baciati dal sole e abbracciati dalle montagne.
Dopo aver rifocillato Zoe e averla fatta riposare all'ombra concludiamo il nostro giro ad anello scendendo lungo il sentiero che passa appena sotto il Rifugio, attraversando la pista dove in estate scende il "fun bob" e proseguiamo in discesa ricongiungendoci alla pista invernale da slittino fino ad arrivare al parcheggio vicino alla partenza degli impianti di risalita della seggiovia del Baranci. Da qui teniamo la destra e passiamo accanto al Bar del Minigolf, attraversiamo la strada (seguendo la direzione verso Sesto) e con una passeggiata di circa una mezz'ora, passando dietro all'Hotel Sole Paradiso e costeggiando il torrente adiacente la statale 52 torniamo al punto di partenza dove abbiamo lasciato la nostra auto (lungo questo tratto di sentiero sterrato, vi consiglio di avere particolare attenzione al vostro cane perché il percorso è condiviso con la pista ciclabile, molto frequentata).
Se siete interessati a qualche consiglio per preparare un'escursione con il vostro cane cliccate qui per leggere il post dedicato oppure contattatemi su Instagram per qualche consiglio su passeggiate facili sulle Dolomiti con il vostro cane.
0 Commenti