Per due fine settimana consecutivi abbiamo deciso di tornare ad esplorare le affascinanti Cinque Torri a Cortina, una prima volta con la luce del giorno e, più recentemente, in un'emozionante escursione notturna accompagnati da una guida.
Siamo partiti da Bai De Dones e, ciaspole ai piedi, abbiamo affrontato il sentiero che conduce al Rifugio Scoiattoli, dove ci attendeva una cena calda e accogliente. Il percorso, già di per se suggestivo, si è trasformato in un'esperienza magica: l'unica compagnia lungo il cammino erano le stelle, brillanti e numerose, che illuminavano il cielo.
La nostra guida, con grande passione e competenza, ci ha invitati a spegnere le torce frontali per qualche minuto, lasciandoci avvolgere dall'oscurità . In quel momento il cielo si è rivelato in tutta la sua bellezza.
Ci ha raccontato curiosità legate alle costellazioni visibili a occhio nudo, aiutandoci a riconoscere Orione con la sua cintura luminosa, ci ha mostrato le Pleiadi, chiamate anche "le sette sorelle", e ci ha spiegato come riconoscere la Via Lattea, che attraversava il cielo come un fiume di luce, e ci siamo emozionati nel vedere diverse stelle cadenti ognuna accolta con un desiderio.
Nonostante la neve non fosse particolarmente abbondante, abbiamo comunque indossato le ciaspole per affrontare in sicurezza il sentiero delle trincee, che si snoda tra le iconiche Cinque Torri. Procedendo in fila indiana, abbiamo prestato attenzione ai tratti più ghiacciati, godendoci il silenzio ovattato della montagna e l'atmosfera unica della notte.
Giunti al Rifugio Scoiattoli, ci siamo rifocillati con un'ottima cena in compagnia, condividendo il pasto con altri escursionisti.
Per il rientro, abbiamo scelto un sentiero alternativo, leggermente più dinamico e divertente godendoci la sensazione di affondare nella neve fresca lungo la discesa che poi ci ha riportati al parcheggio dove avevamo lasciato l'auto.
Un'esperienza che ci ha regalato emozioni autentiche, tra natura, convivialità e cieli stellati. Un'avventura che non vediamo l'ora di ripetere organizzata da Enrico Tirindelli la nostra guida.

















0 Commenti